Livorno, violentata mentre fa le pulizie sotto casa: «L’ha aggredita per spogliarla»
È successo in zona Pontino, in pieno giorno: inseguito e denunciato un 17enne. La ricostruzione di quanto successo e la testimonianza
LIVORNO. È giorno e una giovane donna sta pulendo il portone di casa come fa regolarmente, di tanto in tanto. È concentrata, probabilmente ha le cuffiette nelle orecchie e quello che accade poco dopo la coglie completamente di sorpresa. «Un uomo l’ha presa alle spalle – racconta una persona che si trovava in zona al momento dei fatti e preferisce non comparire con il suo nome – e l’ha aggredita tentando di spogliarla». Lei ha gridato, lui è fuggito, ma è stato inseguito dai vicini di casa prima di essere bloccato dagli agenti della polizia di Stato. Chi vive al Pontino, alla luce dei fatti, dice di aver paura «perché è inammissibile che capitino cose del genere». Ma andiamo con ordine.
Il fatto
Siamo in via dell’Industria, zona Pontino, e sono all’incirca le 13, 30 di venerdì scorso. Secondo alcuni testimoni una giovane donna stava pulendo uno dei portoni che danno sulla via quando, all’improvviso, è stata raggiunta da una persona, poi risultata un ragazzo di 17 anni. «L’ha presa alle spalle – racconta un testimone – e ha cercato di toglierle i vestiti, palpeggiandola». La donna, colta di sorpresa, ha trasalito ma, nonostante lo shock, ha cercato di divincolarsi e ha gridato attirando, così facendo, l’attenzione dei vicini di casa.
La fuga
Qualcuno, sentendo le grida della donna, è quindi intervenuto in sua difesa e il ragazzino, avendo capito che non era più solo, ha iniziato a correre, tentando di fuggire. Ma un residente l’ha inseguito e gli è stato dietro fino a che non è entrato in un palazzo, chiudendo la porta dietro di sé. A quel punto l’inseguitore l’ha piantonato, aspettando l’arrivo degli agenti della polizia, a cui nel frattempo era stato dato l’allarme da parte dei presenti.
L’identificazione
Sul posto, ricevuta la segnalazione, sono intervenuti gli agenti della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato livornese che sono entrati nel palazzo segnalato, hanno individuato il ragazzino, l’hanno identificato e l’hanno quindi accompagnato in questura per una serie di accertamenti.
I residenti
Chi vive nella zona del Pontino, d’altra parte, alla luce di quanto accaduto venerdì scorso, dice di avere paura e di non sentirsi più al sicuro dopo che «una donna è stata molestata in pieno giorno». Non risulta d’altra parte che la vittima e il ragazzo l’accusato si conoscessero.
La denuncia
Il giovane, dopo gli accertamenti effettuati dagli agenti di polizia in questura, è stato quindi denunciato a piede libero alla Procura dei minorenni. Alla luce delle accuse, gli è stato contestato il reato di violenza sessuale e sono attualmente in corso le indagini della Squadra mobile, guidata dal vicequestore aggiunto Riccardo Signorelli, che procede su delega della Procura sentendo le testimonianze di chi abita tra via dell’Industria e dintorni per ricostruire quanto accaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA