Costa apuana
Livorno, aprile è il mese della ripartenza per le crociere: orari, dati e il confronto con il 2024
Cresce il numero di navi in arrivo nel porto labronico in attesa del boom atteso a maggio
LIVORNO. Dopo un mese di marzo piuttosto tranquillo, con l'arrivo di appena dieci navi da crociera, aprile segna una ripresa significativa del traffico marittimo: saranno ben 25, più del doppio rispetto al mese precedente, le “love boat” che faranno scalo nel porto labronico.
Orari e modalità di attracco
La maggior parte delle navi arriverà nelle prime ore del mattino, con la seguente scansione oraria: la prima nave alle 06:30, tre navi alle 06:45, dodici alle 07:00, due alle 07:30, cinque alle 08:00, una alle 09:00 e un’altra alle 10:00.
Per quanto riguarda le partenze, la maggior parte delle imbarcazioni ripartirà lo stesso giorno tra le 19 e le 20. Solo quattro navi proseguiranno la loro sosta fino al giorno successivo, con partenza nelle ore serali. Il giorno di Pasqua (20 aprile) non ci saranno attracchi nel nostro porto, ma se ne prevedono due il 18 aprile, Venerdì Santo, e altri due il 22 aprile.
Le compagnie protagoniste di aprile
Il mese si aprirà con l’arrivo della nave "Lirica" (capienza di 1.560 passeggeri) della compagnia MSC. La chiusura di aprile sarà affidata invece alla Emerald (con 3.114 passeggeri). Tra le navi più attese, spicca la "Seaside" di MSC, la più grande ad approdare nel porto labronico quest'anno con una capienza record di 5.336 passeggeri; il suo arrivo è previsto per il 27 aprile.
Norwegian Cruise Line sarà la compagnia con il maggior numero di presenze nel mese, con l’attracco di cinque navi: "Breakaway" (3.963 passeggeri), "Epic" (4.200 passeggeri) e "Dawn" (2.340 passeggeri). Anche la compagnia Viking Cruises farà tappa a Livorno con tre delle sue navi gemelle: Mars, Star e Sea (tutte con una capienza di 930 passeggeri).
Confronto con aprile 2024
Rispetto allo scorso anno, il numero di navi in arrivo ad aprile è leggermente inferiore: nel 2024, infatti, gli scali furono 28. Gli orari di attracco si mantengono simili, con quindici navi che arrivate alle 07, nove alle 8, tre alle 9 e una alle 7,30. La maggior parte ripartì in serata, con solo cinque navi che trascorsero una notte in porto. Nel 2024, MSC fu la compagnia dominante con ben otto scali nel mese (con le navi "Orchestra", "Fantasia" e "Grandiosa"), mentre Norwegian Cruise Line registrò due arrivi (con le sue navi “Escape” e “Epic”). Quest'anno, invece, il trend si è invertito, con Norwegian in crescita e MSC con minori presenze nel mese.
Verso il “mese clou” del crocierismo
Aprile rappresenta un importante spartiacque che anticipa il periodo più intenso dell’anno per il crocierismo: maggio. Sono infatti previste ben 60 navi da crociera, che segneranno il picco dell’attività portuale, confermando la crescita del settore.