Il Tirreno

Livorno

Fortezza Vecchia

Livorno, dall’infanzia alle superiori la rassegna dei cori scolastici è un successo con 250 studenti in musica

Livorno,  dall’infanzia alle superiori la rassegna dei cori scolastici è un successo con 250 studenti in musica

Ecco tutti i protagonisti della prima edizione organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  La prima rassegna dei cori scolastici della provincia è un grande successo. Piccoli, grandi musicisti sul palco della Fortezza Vecchia: la carica dei 250 tra emozione, bravura e applausi. 

Un'esplosione di voci, culture e generazioni danno vita ad un evento unico, celebrando la musica come linguaggio universale di inclusione e condivisione.

I protagonisti

 L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Scolastico di Livorno, ha visto esibirsi i cori dei Comprensivi Guerrazzi di Cecina (scuola dell'infanzia e primaria), Micheli Bolognesi (scuola secondaria di primo grado), Micali (scuola secondaria di primo grado),  Picchi di Collesalvetti (scuole primarie e secondarie di primo grado),  Bartolena (scuola secondaria di primo grado), liceo musicale Niccolini Palli di Livorno. 

La rassegna è stata anche un ponte tra culture. «La rassegna ha assunto una dimensione internazionale grazie alla partecipazione degli studenti della Eichendorff-Gymnasium di Ettlingen (Germania), gemellati con l’istituto Comprensivo Micali nell'ambito del progetto Erasmus. Questa collaborazione ha arricchito l'evento, creando un dialogo interculturale attraverso la musica», continuano gli organizzatori.

 Un repertorio senza confini:

  La varietà musicale è stata uno dei punti di forza della rassegna, con esibizioni che hanno spaziato dal repertorio classico alla musica pop contemporanea. I giovani coristi hanno dimostrato la loro versatilità, cantando in diverse lingue, inclusa la Lingua Italiana dei Segni (LIS) e il cinese, a dimostrazione di come la musica abbatta ogni barriera.

 Un palco d'eccezione:

   Il prestigioso coro delle Voci Bianche del Teatro Goldoni ha impreziosito l'evento con una performance di alto livello artistico, offrendo un momento di grande emozione.  La Kermesse è stata condotta da Paola Barontini in rappresentanza dell'Ambito Territoriale della Provincia di Livorno e le corali sono state premiate dalla dirigente tecnica Manuela Mariani in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

 «Un sentito ringraziamento va a tutti i docenti, dirigenti scolastici e collaboratori che hanno reso possibile questa straordinaria giornata, confermando il ruolo fondamentale della musica nell'educazione e nella crescita dei nostri giovani», chiudono dall’Ufficio scolastico regionale.

Turismo in Toscana: i reportage

Costa apuana

Massa, l’estate con il pontile chiuso: la tintarella diventa con vista sul relitto. I rischi per il turismo (non solo nelle presenze)

di Giovanna Mezzana
Sani e Belli