Continuità territoriale marittima, c’è l’avviso del Mit – Cosa prevede e le tempistiche
Avviata una consultazione pubblica riservata alle principali associazioni dei consumatori, agli utenti e alle imprese operanti nel settore della logistica e del trasporto merci
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato un’istruttoria per accertare le condizioni necessarie ad assicurare la continuità territoriale marittima con le isole maggiori attraverso il servizio di trasporto passeggeri e merci e per definire le eventuali misure da intraprendere, in conformità con quanto disposto dalla delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti numero 22 del 13 marzo 2019.
A tal proposito ha avviato una consultazione sul servizio di trasporto marittimo passeggeri e merci per la definizione delle esigenze di servizio pubblico. La consultazione è rivolta alle principali associazioni di consumatori, utenti e ai soggetti rappresentativi delle imprese operanti nei settori della logistica e del trasporto merci e si propone di acquisire in via diretta indicazioni, rilievi e proposte finalizzati ad assicurare la migliore organizzazione possibile dei servizi in oggetto, tenendo conto di tutti gli interessi coinvolti.
Nell’apposita sezione del sito del Ministero è stato pubblicato quindi l’avviso con i link ai questionari da compilare relativi alla consultazione. Gli interessati potranno procedere alla compilazione dei suddetti questionari sino al prossimo 4 aprile.
Tra le tratte interessate gestite dal libero mercato figurano quelle di Livorno-Cagliari e VV. (solo merci) e di Livorno-Olbia (solo per il trasporto di animali vivi e carcasse).