Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Livorno, ladri assaltano l'hotel Città: «Hanno rubato pure la tv da 55 pollici»

di Stefano Taglione
L'albergatore Santo Rotondo all'ingresso dell'hotel Città
L'albergatore Santo Rotondo all'ingresso dell'hotel Città

Santo Rotondo, titolare della struttura ricettiva di via di Franco, parla di migliaia di euro di danni: «Porta rotta, poi hanno portato via bottiglie di Prosecco e i gettoni della lavatrice»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Hanno approfittato di una chiusura temporanea dell’albergo devastandolo e scappando perfino con un televisore da 55 pollici. Ennesimo furto in pieno centro, dove i ladri hanno assaltato l’hotel Città, in via di Franco, nella zona del mercato. Un colpo che probabilmente è andato a segno nella notte fra Capodanno e giovedì 2 gennaio, «visto che mercoledì ero qui», spiega il titolare Santo Rotondo, imprenditore molto conosciuto e stimato in tutta Livorno, nonché consigliere della locale associazione degli albergatori.

La ricostruzione

Rotondo, che abita proprio nelle vicinanze della sua struttura ricettiva, era dietro la reception a Capodanno per sbrigare alcune pratiche nonostante la chiusura per le vacanze natalizie. Poi, dopo qualche giorno di riposo, è tornato al lavoro nella mattinata del 3 gennaio, riaprendo i battenti e facendo la drammatica scoperta. «Hanno messo tutto a soqquadro – racconta – e appena messo piede dentro ho scoperto lo sfacelo. Mancava il televisore da 55 pollici, lo avevo posizionato proprio alla reception: i ladri lo hanno letteralmente sradicato dal braccio con il quale era fissato al muro, mentre hanno portato via pure i gettoni per le lavatrici automatiche, il fondo cassa e diverse bottiglie di Prosecco che avevo nel frigorifero per offrirle ai clienti. Un danno di qualche migliaio di euro, considerando anche che devo mettere subito in sicurezza l’entrata perché i malviventi hanno forzato la porta principale».

Le indagini

Alle 10 di venerdì 3 gennaio, una volta entrato al lavoro, Rotondo ha subito chiamato il 112. Sul posto, per il sopralluogo post-furto, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Livorno, diretti dal maggiore Ugo Chiosi, che hanno parlato con l’albergatore e avviato le indagini per risalire ai responsabili. Sicuramente più di uno, vista la pesantezza del televisore, probabilmente con un furgone o comunque un mezzo pesante all’esterno, pronti a fuggire alla guida per le vie del centro. Purtroppo nella struttura non ci sono telecamere, ma quelle della zona potrebbero comunque aiutare a dare un volto e un nome ai malviventi, che con una tv da 55 pollici devono, in qualche modo, aver dato nell’occhio.

«Più sicurezza»

«Un po’ più sicurezza ci vorrebbe, è un continuo di furti», si sfoga Rotondo, che sul punto non vuole aggiungere altro. «Penso che i ladri fossero almeno due e con un mezzo fuori – conclude –. Si sono limitati, per così dire, a mettere a soqquadro la reception, visto che non essendoci ospiti nelle camere lì non potevano racimolare alcunché. L’hotel era illuminato con luci di emergenza, ora è aperto, io abito qua vicino e anche nei giorni di chiusura venivo sempre. Sono mancato per appena 48 ore ed ecco cosa è accaduto…».

Primo piano
Le novità

Medie e superiori, decisi i nuovi programmi scolastici dal ministero: latino, storia, letteratura, tutti i cambiamenti

Sportello legale