Livorno e la sua signora del Natale: Sabrina invita tutti nella sua casa-villaggio
Lei e il marito cominciano ad allestire ad agosto: «Venite a visitarla»
LIVORNO. C’è chi ad agosto già comincia a lavorare per il Villaggio di Natale. D’accordo, il villaggio è solo in miniatura ma al Gabbro, l’opera che vede come creatori i coniugi Sabrina Meini e Gianluca Favilli ,è ormai da anni una scadenza fissa per l’appuntamento natalizio.
«Il villaggio è allestito in una stanza di cinque metri per quattro in una “casina” di nostra proprietà. Nella stanza viene lasciato unicamente un corridoio per il passaggio delle persone, in modo tale che sembri proprio di essere dentro al villaggio stesso. Personalmente, lavorando ancora, posso dedicare poco tempo al montaggio ed è per questo iniziamo ad agosto. Fortuna che mio marito Luca che è in pensione, mi supporta nella parte costruttiva ed elettrica, ma soprattutto "sopporta" tutte le idee bizzarre che mi passano continuamente per la mente».
E’ un bel racconto natalizio. «Ed ecco che comincio con "qui mi servirebbe un altro piano...qui potremmo fare un ponte....qui ci starebbe bene una passerella"...e così "lo impegno" nel suo tempo libero. Chiaramente, oltre al piacere personalissimo, noi siamo felici di farlo visitare a chiunque abbia voglia di farlo. E gli scorsi anni, diverse persone, dopo aver letto il Tirreno sono venute anche da fuori Livorno».
Nel villaggio non manca nulla in rapporto ai villaggi di Natale veri e propri compreso la pista di ghiaccio, i centri commerciali, i singoli negozi oltre ovviamente alle case , alla scuola. «L’unica cosa non in miniatura è ...il nostro gatto Romeo sul quale dobbiamo perennemente vigilare per impedire che si inserisca nel villaggio a mo’ di figurante. Quest’anno – aggiunge Sabrina - c’è comunque una novità: abbiamo allestito pure il cimitero».
Chiunque volesse visitare il villaggio gabbrigiano può contattare il numero telefonico 347 9045782.