Il Tirreno

Livorno

Musica

Franchino, a Livorno l'evento speciale in suo ricordo: dalle 19 alle 5 sarà “magia”. Gli ospiti e le sorprese


	Franchino
Franchino

Al Modigliani Forum la serata in memoria del popolare vocalist e dj scomparso lo scorso 19 maggio all’età di 71 anni

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un evento speciale per Franchino. Sì, stasera (sabato 21 dicembre), dalle 19 alle 5, al Modigliani Forum di Livorno, sarà magia. La magia di un grande evento, di un grande ricordo: scocca l’ora dell’evento ufficiale in memoria del popolare vocalist e dj scomparso lo scorso 19 maggio all’età di 71 anni.

Il tam tam è scattato fin dal momento dell’annuncio, a fine agosto scorso, quando Leonardo Brogi, il suo manager, con un post sui social, scrisse: «È e sarà sempre Magia. 21 dicembre 2024. Tutto in una notte: dal tramonto all’alba. Per stringersi assieme attorno a Franchino, nel modo più autentico, con la celebrazione più bella. Un palco incredibile: con i suoi compagni d’avventura e di una vita, coi suoi amici. Un viaggio e un omaggio alle energie più intense, alle visioni più preziose, alle felicità più sognanti che ha saputo meravigliosamente regalare».

Si comincerà a ballare alle 19, per terminare alle 5, con la produzione di Metempsicosi e Leg. “Franchino forever” sarà il ricordo speciale di Franchino, ovvero Francesco Principato, nato sì in Sicilia, ma toscano d’adozione, dove si trasferì ad appena 18 mesi con la famiglia (nell’empolese). È qui che per la prima volta Franchino ha suonato in una discoteca, la sua più grande passione, poi diventata un lavoro vero e proprio e di grande successo: il suo nome è legato soprattutto a due locali, l’Imperiale di Tirrenia e l’Insomnia di Ponsacco. Il cantastorie della musica techno abitava in provincia di Pisa, a Santa Maria a Monte.

Frasi, scherzi, ricordi, risate, aneddoti, retroscena, piccoli e grandi segreti si fonderanno con mille emozioni, insieme agli amici di sempre, da Mario Più a Ricky Le Roy fino a Joy Kitikonti. Performer della serata sarà Principe Maurice, mentre tra gli ospiti interverranno i rapper Jake La Furia e Emi Lo Zio. Amici di una vita, grandi dj, musicisti di spessore, compagni di mille avventure e semplici fan si raduneranno a migliaia per dare vita ad un evento che resterà nella storia. La “Magia”, ancora un volta, si ripeterà: come Franchino ha sempre fatto in modo accadesse, e come accadrà anche in quest’ultimo, emozionante saluto organizzato dalle persone che più gli sono state professionalmente legate in questi decenni.

Infoline: 320-6441320 e 392 4308616. 


 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, la circolare: «Aumentare i controlli in Italia nei mercatini di Natale». A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale