Livorno, il concerto di Natale è in Duomo: melodie e arie con coro e orchestra
Sul podio salirà il maestro belga Eric Lederhandler: appuntamento alle 21
LIVORNO. La Fondazione Teatro Goldoni, l’Orchestra e il Coro del Teatro Goldoni, porgono i migliori auguri di buone feste alla città ed al pubblico con un “Concerto di Natale” in programma domani sera (domenica 22 dicembre) alle 21 e non più alle 18 come inizialmente previsto nella splendida cornice del Duomo di Livorno.
L’evento, ad ingresso libero è organizzato grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Diocesi di Livorno e sarà diretto dal direttore principale dell’Orchestra, il maestro belga Eric Lederhandler, con il Coro del Teatro preparato dal maestro Maurizio Preziosi.
Il programma sarà aperto dal melodico “Notturno” tratto da A Midsummer Night’s Dream, la composizione orchestrale che il musicista tedesco Felix Mendelsshon-Bartholdy scrisse per la rappresentazione teatrale del “Sogno” shakespeariano: divisa in dieci movimenti, tra i quali spiccano per notorietà l’Ouverture e la Marcia Nuziale, il Notturno spicca per la cantabile melodia che evidenzia l’aspetto naturalistico, grazie al sapiente utilizzo del timbro dei corni e dei fagotti.
A caratterizzare la serata la Messa numero 2 in sol maggiore, D. 167 di Franz Schubert, opera dal carattere intimo e raccolto il cui sviluppo segue le indicazioni classiche della liturgia cattolica: dopo il Kyrie di apertura, con l’invito al raccoglimento e alla preghiera, segue il Gloria, con il suo carattere grandioso che conduce ad un altro momento intimo, il Credo che precede la solennità del Sanctus.
I solisti Alice Schiasselloni soprano, Luis Javier Jiménez Garcia tenore e Chun Yu Tian baritono mettono in luce le peculiarità del Benedictus che precede l’Agnus Dei, il movimento conclusivo insieme al coro conducono l’ascoltatore a vivere un intenso momento spirituale.
Ulteriore momento musicale della serata sarà offerto dal violoncello solista vincitore del recentissimo concorso YOM - Young Opera Musician 2024, l’iniziativa rivolta a giovani musicisti di tutto il mondo organizzata da Opera Music Management.
© RIPRODUZIONE RISERVATA