Il Tirreno

Livorno

Il fenomeno

Garage a Livorno, è boom di richieste d’acquisto: «I posti mancano e i prezzi lievitano» Quanto si può spendere

di Martina Trivigno
Garage a Livorno, è boom di richieste d’acquisto: «I posti mancano e i prezzi lievitano» Quanto si può spendere

Per gli agenti immobiliari aumento non legato solo alla difficoltà di parcheggio. «È anche una questione di sicurezza per proteggere la macchina dai vandalismi»

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Le richieste arrivano alle agenzie immobiliari livornesi per i motivi più disparati. Due su tutte: la praticità di parcheggiare l’auto (soprattutto per chi abita in centro) senza dover affannarsi, spesso senza risultato, a trovare un posto libero e anche per proteggere la macchina dagli atti vandalici. Così – spiega Claudia Baronetto, vicepresidente della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip) di Livorno e titolare dell’agenzia Prestige Immobiliare di via Roma – negli ultimi mesi le richieste per un posto auto coperto sono lievitate. «Almeno del 30 per cento – precisa – . Peccato, però, che la domanda sia molto più alta rispetto all’offerta effettivamente disponibile. Per questo, chi oggi ha un garage o un posto auto coperto, se si affida a un professionista, riesce a venderlo o ad affittarlo in tempi rapidissimi. E, sempre per questi motivi, anche a prezzi importanti».

Le zone più critiche

D’altra parte le difficoltà di riuscire a parcheggiare in città sono note. «Soprattutto in centro – prosegue la vicepresidente – mentre nelle zone periferiche si trova posto con più facilità e, di conseguenza, il fenomeno è meno impattante. Non è un caso che oggi in molti scelgano la periferia perché lì è più facile trovare un appartamento con garage annesso». Secondo l’osservatorio della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip) di Livorno il maggior numero di richieste arriva da chi abita in Venezia, ma anche nella zona vicino a Porta a Mare, come Borgo Cappuccini e piazza Mazzini, e poi in via Grande.

I motivi

Incide l’aspetto legato alla comodità, ma quello che emerge da chi fa domanda di un posto auto è anche altro. «È vero, chi vive in centro molto spesso si muove a piedi se può, ma se si sposta per lavoro, quando la sera rientra a casa, ha difficoltà a parcheggiare – prosegue la vicepresidente di Fiaip – ma sempre più spesso i livornesi rimarcano la necessità di lasciare l’auto in un posto sicuro: in diversi, infatti, hanno lamentato il fatto di aver ritrovato la macchina danneggiata al mattino».

Le caratteristiche

E se da un lato, come detto, c’è un disallineamento molto marcato tra domanda e offerta di posti auto, dall’altra Baronetto sottolinea che anche laddove ci sia l’offerta «non sempre le caratteristiche del box sono idonee ai modelli di auto oggi sul mercato».

«Perché la maggior parte dei box che si trovano in città sono vecchi e al massimo possono ospitare un’utilitaria. Al contrario, una macchina di dimensioni medie, per non dire grandi, non entra in un box degli anni Cinquanta», precisa la vicepresidente.

Quanto si può spendere

In città un garage può costare dai 30mila ai 50mila euro, mentre fuori città il prezzo scende leggermente (dai 22mila ai 40mila euro). «Il costo di un posto auto coperto che si trova in un’area seminterrata protetta da un cancello può variare da un minimo di 20mila a un massimo di 25mila euro – aggiunge Claudia Baronetto – mentre per un posto auto scoperto, sempre nel perimetro del centro città, si può arrivare anche a spendere 15mila euro».

A chi rivolgersi

In ogni caso il consiglio è di rivolgersi a un professionista che dia garanzie sull’operazione. «C’è bisogno di chi sappia contestualizzare il bene in base alla sua tipologia, al momento che stiamo attraversando e pure in base alla zona in cui si trova – sottolinea l’agente immobiliare – . Anche perché spesso influiscono dinamiche diverse: non tutti i box si possono vendere e per questo serve un’assistenza per verificare, ad esempio, che non ci sia un atto d’obbligo, in altre parole che il box non sia legato all’appartamento e quindi non scindibile».

«Tuttavia penso che sarebbe utile avere più posti auto coperti per rispondere alle esigenze dei cittadini: ci sono fabbricati dismessi e, laddove è possibile intervenire, sarebbe importante avere qualche complesso in più ad uso box: la loro carenza sta diventando un problema», conclude la vicepresidente Baronetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale