Il Tirreno

Livorno

Città e futuro

Livorno, la Fortezza Nuova chiude per lavori (riapre il sabato e la domenica in aree selezionate)

Livorno, la Fortezza Nuova chiude per lavori (riapre il sabato e la domenica in aree selezionate)

A partire dal 21 ottobre ecco quando usufruire del parco pubblico. La società: «La fine dell’intervento di restyling si avvicina: non vediamo l’ora di restituire alla città questo bene riqualificato»

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La Fortezza Nuova chiuderà i battenti ogni settimana, dal lunedì al venerdì, per consentire ai turni dei lavori in corso di svolgersi in sicurezza. A partire dal 21 ottobre. A comunicarlo la società Fortezza Village che gestisce il bene cittadino. «La Fortezza riaprirà, in via straordinaria, il sabato e la domenica in aree selezionate quando le ditte, incaricate di operare per la nuova veste, lasceranno il campo agli utenti. Il collaudo, che permetterà a Fortezza Village di utilizzare il budget investito alla concessione e di accedere secondo le scadenze al fondo pnrr vinto con il progetto di restauro, si avvicina e con esso la consegna ai cittadini di un bene rinnovato, accessibile e praticabile», spiegano alla città.

E fanno un passo indietro. «Sono sempre più lontani i tempi dell’abbandono nelle varie forme in cui si manifesta quando gli spazi sono a lungo oggetto di incuria e disinteresse. La pulizia, la manutenzione straordinaria, l’igienizzazione, l’abbattimento delle barriere, gli interventi salvifici sulla struttura infestata dalle piante selvagge, dai bivacchi e dai rifiuti, danneggiata dagli utilizzi incontrollati o che non tengono conto del suo valore, e, soprattutto, il disegno del verde, finalmente riportato all’organicità con lo studio delle disposizioni storiche di viali, filari e fiori, puntano alla rimessa in attività di un bene di tutti per tutti. Non vediamo l’ora di presentare il risultato finale e, nel frattempo, vi invitiamo a seguire il racconto degli sviluppi che non mancherà durante questo periodo».

Sangue in Toscana
Il caso

San Casciano, uccisa a 55 anni nel suo negozio: il nipote bloccato dai carabinieri

Video

San Casciano Val di Pesa, il luogo del delitto: fermato il nipote della donna uccisa

Sportello legale