Livorno, il memorial di scacchi "Falciani" è un successo: in tre al primo posto
Fotofinish per il torneo dedicato al compianto presidente dell'associazione labronica. Andrea Raiano lascia il timone ai nuovi dirigenti
LIVORNO. Tre scacchisti a pari merito, con quattro punti su cinque, al memorial “Carlo Falciani”, il trofeo “Città di Livorno” organizzato sabato e domenica scorsi da “Livorno scacchi” a Villa Trossi. Sono il pratese Giorgio Biagioli, che l’ha spuntata per spareggio tecnico, il candidato maestro talento di casa Edoardo Fulgentini, faugliese e vicecampione italiano under 12, e l’elbano Stefano Taglione, iscritto per Valdera scacchi di Ponsacco. Cinquantotto i partecipanti al via, fra cui 30 under 18 e nove fra donne e bambine.
Cinque turni molto combattuti, alla cadenza di 60 minuti più 30 secondi a mossa, con l’ultima terminata poco prima delle 22 fra due giocatori grossetani. Nel torneo B ha vinto invece Diego Magnani di Castagneto con quattro punti e mezzo, davanti ai livornesi Vincenzo Pierro e Francesco Borgioli, secondo e terzo a pari merito con quattro lunghezze. Vittorie di categoria per il livornese Luca Doronzo nell’under 8, premiato anche come più giovane partecipante del torneo, il georgiano Giorgi Lomtadze nell’under 10, la livornese Martina Salandin nell’under 12 e il pisano Marco Cellucci nell’under 14.
«Un ringraziamento alla Conad che ha offerto i trofei, all’arbitro Pietro Vetturi per l’ottima direzione di gara e ai volontari di Livorno scacchi per l’ottima organizzazione», scrivono dall’associazione labronica. Alla premiazione era presente la famiglia Falciani, in particolare il figlio Edoardo che ha anche partecipato al torneo, che ha reso possibile l’evento, il maestro internazionale Pierluigi Piscopo e il presidente Andrea Raiano «che si congeda da questo ruolo facendo spazio ai nuovi dirigenti». Prossimo appuntamento l’open day della scuola di scacchi “Carlo Falciani”, che si svolgerà al museo di storia naturale sabato pomeriggio a partire dalle 16.