Il Tirreno

Livorno

Viabilità e sicurezza

Livorno, stop ai pedoni costretti a passare in strada: ecco i percorsi a raso in Collinaia e in via del Fagiano

Livorno, stop ai pedoni costretti a passare in strada: ecco i percorsi a raso in Collinaia e in via del Fagiano

Ecco tutti i progetti di viabilità permanente realizzati dal Comune in risposta alle tante richieste dei cittadini

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. E finalmente in Collinaia arriva un percorso dedicato ai pedoni. Là dove il marciapiede da sempre era inesistenti e chi camminava verso via di Popogna, soprattutto di sera, era costretto a stare in strada. Tra l’altro stretta. Senza un barlume di sicurezza. Finalmente non è più così. 

Due i percorsi pedonali a raso realizzati  per garantire la sicurezza su tratti stradali che per le loro particolari condizioni sono sprovvisti di marciapiede: uno in via del Fagiano, lungo il muro della Caserma, dal civico 29 al civico 31; l’altro in via di Collinaia, sul ponte che attraversa il fosso Valle Corsa (tra il tempietto di Sant'Edoardo e il Vivaio Navarra Garden), con restringimento della carreggiata e senso unico alternato “a vista”, con precedenza ai veicoli diretti verso sud (verso via Silvano Filippelli/via di Popogna).
Il percorso pedonale, colorato in rosso, è stato tracciato sul lato est (lato terra) del ponte, dove il marciapiede di via di Collinaia si interrompe a causa delle dimensioni ridotte della carreggiata. È marcato da “occhi di gatto” in sede stradale e segnalato da rallentatori ottico-acustici. Sul limite nord è stato anche realizzato un nuovo attraversamento pedonale, per collegare il percorso pedonale a raso al marciapiede presente sul lato opposto di via di Collinaia.

Si tratta di alcuni dei progetti che l’amministrazione comunale ha approvato di modifica permanente della viabilità cittadina, venendo incontro a segnalazioni e richieste dei cittadini, della Polizia Municipale e in alcuni casi di propria iniziativa.
I progetti sono finalizzati a migliorare la sicurezza stradale, in particolare quella dei pedoni, e a rendere più fluida la circolazione. Alcuni sono già stati realizzati o sono in fase di completamento, altri saranno realizzati a breve.
«Continuano gli interventi di messa in sicurezza delle strade cittadine – spiega l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello – così come prevede la nostra pianificazione e grazie all’impegno dei nostri tecnici».

E ancora  si segnalano questi provvedimenti:
1) “dare precedenza” in via delle Navi all'intersezione con Borgo Cappuccini;
2) “dare precedenza” in via Pietri all'intersezione con via delle Case Rosse;
3) “stop” (che per il Codice della Strada equivale al “fermarsi e dare precedenza”) su via degli Ebrei Vittime del Nazismo all'intersezione con via Guerrazzi.

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, in Italia rafforzati i controlli ai mercatini di Natale. A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale