Il Tirreno

Livorno

Il caso

Arriva la Nazionale di basket a Livorno: anzi no, c’è il concerto di Tananai e gli azzurri vanno a Reggio Emilia

di Alessandro Bernini

	Il Modigliani Forum esaurito per Italia-Ucraina del 2023
Il Modigliani Forum esaurito per Italia-Ucraina del 2023

La Federazione bussa per giocare il 25 novembre al PalaModì il match Italia-Islanda, ma due giorni prima l’impianto è occupato

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. “Storie brevi” canta Tananai con Annalisa. Colonna sonora perfetta di questa breve storia (triste) che coinvolge pure Tananai. La nazionale di basket poteva giocare al Modigliani Forum una partita per le qualificazioni a Euro2025, quella del girone B contro l’Islanda: data prevista il 25 novembre. Si può fare? Macché. E così alla fine la nazionale se ne va a Reggio Emilia. Ma cosa è successo?

La proposta Fip

Facciamo un passo indietro. Grazie all’interessamento di Massimo Faraoni e al fantastico credito che Livorno si è guadagnata col movimento del basket nazionale (sia per LL e PL, sia per il pienone del febbraio ’23 con Italia-Ucraina), la Federazione contatta l’Amministrazione. E propone di giocare a Livorno la partita Italia-Islanda in calendario lunedì 25 novembre. Match importante. Dopo le vittorie dello scorso febbraio contro Turchia (87-80 a Pesaro) e Ungheria (62-83 a Szombathely) l’Italbasket affronta un delicato “back to back” contro gli islandesi giocando a Reykjavík il 22 novembre e si cerca un impianto per il ritorno del 25. Livorno sembra soluzione ideale.

Salvetti e PalaModì

A questo punto la palla (a spicchi) passa al sindaco Salvetti che contatta il gestore del Modigliani per verificare la disponibilità. E qui salta fuori il primo problema. Il 21 novembre c’è il concerto di Laura Pausini (e tanto tanto...come tempi ci saremmo), ma sabato 23 c’è pure il concerto di Tananai. Quello dell’ “amore tra le palazzine a fuoco”. Qui invece c’è un palasport non a fuoco ma da pulire. Ce la facciamo?

I tempi

Partendo dal presupposto che spostare il concerto è impossibile (già venduti da mesi i biglietti) i gestori del Forum provano a stilare una tabella di marcia per mettere a disposizione il palasport prima possibile per la nazionale. La relazione che arriva sul tavolo del sindaco, prevede: 23 notte immediato smontaggio del palco, poi ri-montaggio del parquet, pulizia e sistemazione dell’impianto, con consegna del PalaModì pronto per l’uso domenica 24 nel pomeriggio.

Il no della Federazione

Salvetti gira la relazione al responsabile della Fip ma i margini non ci sono. Il regolamento internazionale infatti parla chiaro: l’impianto deve essere a disposizione per l’allestimento e per gli allenamenti delle due squadre, due giorni prima della partita. Capitolo chiuso.

«Fatto il massimo»

Si poteva trovare una soluzione. Magari posticipando di pochi giorni il concerto di Tananai ? O occhio sembra di no, nel tour di Tananai c’è mercoledì 27 Bologna, venerdì 29 Pesaro e il 3 dicembre Torino. Resta comunque una grande occasione persa, su questo non ci sono dubbi. «Da parte nostra -dice il sindaco Salvetti - abbiamo fatto il massimo. Purtroppo i tempi tecnici per entrambi gli eventi non c’erano proprio». Così la nazionale si è spostata a Reggio Emilia ed è lì che lunedì 25 giocherà contro l’Islanda. Per dirla alla Tananai, «è meglio che non rimani qui, io tornerò un lunedì”.

Basket e volley

Già, ma tornerà a questo punto la nazionale? «I rapporti con la Federazione erano e restano ottimi - dice il sindaco - e faremo di tutto per avere di nuovo una partita a Livorno. Nel frattempo ci siamo mossi con la federazione della pallavolo: l’obiettivo è portare da noi la nazionale femminile che ha vinto l’oro olimpico».

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale