Il Tirreno

Livorno

Tempo libero

Da Rick Wakeman all’omaggio a Lucio Dalla, alla Fortezza Vecchia di Livorno è super settembre - Il programma

di Claudio Marmugi
Da Rick Wakeman all’omaggio a Lucio Dalla, alla Fortezza Vecchia di Livorno è super settembre - Il programma

In agenda concerti, incontri e spettacoliSi comincia il 2, il 10 largo al vernacolo con la commedia “Il Collegio der Corallo” di Alessio Nencioni, messa in scena dalla Compagnia La Carovana

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Sarà un settembre esplosivo in Fortezza Vecchia, un programma curato da Luca Menicagli, arricchito di appuntamenti esclusivi e di grandissimo rilievo artistico, come il concerto di Rick Wakeman dei mitici “Yes” del 20 settembre – evento frutto dalla collaborazione tra Menicagli Pianoforti e “The Cage”. Ecco, il cartellone raccontato.

2 settembre

Alle 21. 30 torna per il penultimo appuntamento della stagione con “Sguardi in Fortezza” col film d’essai “L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice”, di Alain Guiraudie, commedia “umanista” che racconta la vita di un gruppo di persone sopravvissute ad un attentato, a Clermont-Ferrand (ingresso 7 euro con consumazione).

3 settembre

Doppio appuntamento con la “Storia” con la “S” maiuscola. Alle 18 il professor Lamberto Giannini terrà un’altra delle “Conferenze storiche” del ciclo “L’Italia nel Ventesimo secolo”. La lectio del giorno sarà su “Tangentopoli”. Alle 21.30 Massimo Volpi interpreterà il monologo “Pizzaballa ti odio”. Il titolo fa riferimento alla mitica (e introvabile) figurina degli anni Sessanta di Gian Luigi Pizzaballa, portiere dell’Atalanta (ingresso libero).

6 settembre

Sarà la volta del pianista Cesare Picco che presso la sala della Canaviglia, ad ingresso libero, si esibirà nel concerto “Sky Tales e altri racconti del cielo” (dall’album “Sky Tales” uscito per Decca Records) .

9 settembre

Il palco principale sarà occupato dallo spettacolo curato da Stage 11 “Battisti – La Storia”, omaggio musicale all’opera di Lucio Battisti (biglietti a 22 euro, acquistabili sul circuito TicketOne) . In contemporanea, nella Quadratura dei Pisani, chiuderà la rassegna “Sguardi in Fortezza” con il classico appuntamento col “film a scatola chiusa”, verrà proiettato, cioè, un film a sorpresa per gli spettatori (ingresso, 7 euro con consumazione compresa) .

10 settembre

Largo al vernacolo “doc” con la commedia “Il Collegio der Corallo” di Alessio Nencioni, messa in scena dalla Compagnia La Carovana (ingresso 10 euro) . Mercoledì 11 per la rassegna “Jazz Meets” Nico Gori al clarinetto e Piero Frassi al pianoforte presenteranno il loro nuovo disco, tra jazz moderno e latin jazz (ingresso, 7 euro) .

12 settembre

“Il nome della compagnia” presenta lo spettacolo “Plasil”. “Il nome della compagnia” è la compagnia di teatro inclusivo di Pisa, formata da 35 attori con disabilità e non (sono un po’lo speculare dei “Mayor Von Frinzius” di Livorno) . La regia è di Lamberto Giannini, l’ingresso è libero.

14 settembre

I “6 Pence” omaggeranno i Queen col concerto-spettacolo “Tributo ai Queen”. Uno spettacolo di caratura nazionale con una band che suona insieme da dieci anni. Lo spettacolo è a cura di “Cose di spettacolo” (biglietto, 22 euro, su Ticketone) . Martedì 17 settembre la jazzista Chiara Pellegrini presenterà il suo “Luarte Project”, concerto di world music con Andrea Musio (cantautore, oboista ed etnomusicologo) e Joaquin Cornejo (polistrumentista, arrangiatore e produttore musicale) ; un progetto di musicisti cosmopoliti per un pubblico che ascolta, balla e si commuove (ingresso, 7 euro) .

18 settembre

Francesco Saporito guiderà “I mercenari feat. Asso” alla conquista della Fortezza Vecchia, con un concerto elettro-acustico dal sapore jazz. Con Saporito, Francesco Zini alla tromba, Pietro Zini al basso elettrico e Marco Salvador alla batteria (ingresso libero) .

20 settembre

La storia della musica farà tappa a Livorno con Rick Wakeman in “The final solo tour”. Fresco di un tour negli Stati Uniti e nell’America Latina, Richard Christopher Wakeman, già tastierista degli Yes e dei Black Sabbath (ma anche di David Bowie e di Ozzy Osbourne) ha deciso di chiudere con i tour-live. Ma prima ha portato in giro per il mondo questo concerto “solo” dove ha anche presentato un brano di 30 minuti intitolato “Yessonata” con le melodie degli Yes rielaborate in forma di sonata (biglietti a partire da 40 euro più diritti di prevendita sul circuito TicketOne).

25 settembre

Chiuderà la stagione il concerto, sempre targato Stage 11, “Dalla – La storia”, straordinario omaggio all’arte e la poesia di Lucio Dalla (biglietti, 22 euro su TicketOne) . Lo spettacolo era in programma ad agosto ma è stato rimandato a questa data (i biglietti già acquistati sono validi) . l


 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale