La guida
Livorno, addio a Rossana, la parrucchiera di via Garibaldi
La storica pettinatrice aveva iniziato a 12 anni con pettine e forbici: «Amava il suo lavoro»
LIVORNO. Per tutti Rossana Gragnani era la parrucchiera di via Garibaldi. Lei, che aveva sempre una parola gentile e un sorriso radioso, metteva la sua professionalità al servizio delle sue clienti. E ora che Gragnani non c’è più lascia un grande vuoto. Si è spenta il 30 agosto all’età di 78 anni, dopo aver lottato per oltre due lustri contro una lunga malattia che si era presentata poco dopo la pensione e circondata dall’affetto dei suoi cari: il marito Balfranco Saccà, i figli Gianni e Federico, i familiari e gli amatissimi nipoti. Perché la sua è stata una vita dedicata agli altri.
La storia e la carriera
Lei, storica pettinatrice di via Garibaldi (di dove era anche originaria) aveva iniziato a 12 anni a maneggiare pettine e forbici. Quella era proprio un’altra epoca. Erano i tempi in cui molti ragazzi, nel pomeriggio dopo la scuola, andavano a fare il garzone di bottega per imparare un mestiere, come si diceva allora. E Rossana aspettava con ansia il momento in cui le lezioni terminavano per aiutare una pettinatrice livornese. La osservava con attenzione mentre acconciava le clienti e sognava. Alla fine il suo sogno lo ha realizzato quando nel 1967 ha aperto il suo primo salone, proprio in via Garibaldi. In seguito si è trasferita in via Gazzarrini e infine in via Verdi, dove è rimasta fino a una quindicina di anni fa, prima di ritirarsi definitivamente. Nel corso degli anni di lavoro, che ha fatto sempre con grande passione, Gragnani ha vinto diversi concorsi a livello nazionale, anche al Cosmoprof di Bologna, da più di mezzo secolo l’evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica, ed è stata anche giudice di gara.
La foto
In una foto – era il 1963 – Gragnani indossa la fascia da Miss Bagni Fiume, ma la bellezza non era l’unico pregio di Rossana. Era soprattutto il suo carattere a restare impresso a chiunque la conoscesse e soprattutto alle sue clienti che si fidavano di lei per avere quella pettinatura alla moda o quel taglio all’ultimo grido che ricordavano le attrici o le cantanti dell’epoca. Una donna buona, gentile e sempre disponibile verso gli altri – ricorda chi la conosceva – e più che altro una moglie, una mamma e una nonna amorevole. Scendono le lacrime mentre chi le ha voluto bene stringe tra le mani le foto di una vita e le osserva, ripercorrendo ricordi indelebili: in una di queste immagini ha lo sguardo concentrato, impegnata a fare un taglio a una modella, proprio al Cosmoprof. L’espressione intensa e serena, mentre è impegnata a fare quello che per lei era il lavoro più bello del mondo, il sogno di bambina realizzato.
L’ultimo saluto
Il 31 agosto Rossana Gragnani sarà cremata dopo una breve cerimonia religiosa.