La guida
Livorno, strisce pedonali rialzate: ne saranno realizzate altre 19. Ecco dove
Al via gli interventi entro la seconda metà di settembre. La spesa dei lavori è di 400mila euro, l’obiettivo è la sicurezza
LIVORNO. Entro la seconda metà di settembre sarà dato il via alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati che si configurano come opere di «modifica del profilo longitudinale della strada interessata» e da non confondersi con i dossi di rallentamento della velocità. Per intenderci, sulla stessa falsariga dell’attraversamento che troviamo davanti al gazebo della Terrazza Mascagni, per non dire di quello sul viale Italia che parte pochi metri dopo la chiesa di San Jacopo appena superato l’ingresso dell’Accademia in direzione sud e quelli immediatamente successivi procedendo verso l’ippodromo.
L’obiettivo
E lo scopo fondamentale di questa progettazione è quella di rispondere alle esigenze di sicurezza dei pedoni sui tratti stradali individuati dall’amministrazione. Che sono molteplici: 19 in totale per un importo complessivo di 400mila euro (Iva compresa) finalizzato alla loro realizzazione.
Il progetto
La messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali sarà realizzata mediante l’ampliamento e il rialzo del piano viabile, con la posa in opera dei segnali di attraversamento dei pedoni e l’inserimento dei segnali di riduzione della velocità a 30 chilometri orari da posizionarsi a circa 40 metri di distanza su entrambi i lati del senso di marcia per chi viaggia sulla carreggiata utilizzando mezzi a motore. È prevista poi la realizzazione di nuove caditoie e l’eventuale messa in quota di caditoie e chiusini esistenti. Le aree rialzate avranno una lunghezza piana di almeno cinque metri per lo sviluppo totale della carreggiata e saranno raccordate al piano stradale mediante rampe lunghe 1,50 metri con pendenza del 7% e la loro pavimentazione sarà concepita in conglomerato bituminoso stampato colorato in tonalità rossa, così da indurre gli automobilisti e i motociclisti a moderare la velocità anche grazie alla visione degli effetti cromatici posti sull’asfalto.
Da dove si inizia
Si comincerà sull’arteria lungomare per incidere anche in altre strade della città in cui si sono manifestati punti sensibili. Non è escluso tuttavia che si proceda con altri focus da parte degli uffici tecnici, sulla base delle segnalazioni dei consigli di zona, individuando altre situazioni in cui, con questo tipo di accorgimento, si possa migliorare la sicurezza per chi deve attraversare da un marciapiede all’altro.
La mappa
Sul viale Italia, vedremo uno di questi attraversamenti rialzati vicino all’incrocio con via Luigi del Moro e un altro nei pressi della Baracchina Bianca. Sul viale di Antignano, invece, ne sarà installato uno nei pressi dell’Hotel Universal, uno nei pressi di piazza Borrani e l’altro nei pressi di piazza Reggimento Paracadutisti Nembo. Poi, eccoci a quello previsto in via Tommaso Pendola, all’incrocio con via dei Bagni e ancora sul viale Vespucci, all’incrocio con via della Gorgona e via Pigafetta in corrispondenza della fermata dell’autobus.
Altri due attraversamenti si troveranno in viale Marconi, con un piano di rialzamento pedonale nei pressi del civico 88 e l’altro nei pressi del civico 53. Ci si sposta poi in via della Valle Benedetta (sempre due), all’altezza del civico 31 e l’altro del civico 51, mentre in via di Popogna ne sono stati pensati tre in corrispondenza dei civici 55, 276 e 297. Altri due, ancora, in via Grotta delle Fate: uno fronte civico 91, l’altro fronte civico 35. Pensando alle mamme e ai bambini, uno sguardo a via della Bastia nei pressi dell’asilo nido Casa del Re (civico 44) e per concludere, uno in corrispondenza del Piccolo Principe in via Caduti del Lavoro (civico 26).
© RIPRODUZIONE RISERVATA