Il Tirreno

Livorno

Controlli

Collesalvetti, operai non in regola e problemi sulla sicurezza: sospese due aziende del vino


	Carabinieri del Nil durante i controlli (foto d'archivio)
Carabinieri del Nil durante i controlli (foto d'archivio)

Denunciati i titolari per non aver formato, in un caso, il personale sulla sicurezza sul lavoro e perché, nell’altra ditta, c’erano operai non in regola

1 MINUTI DI LETTURA





COLLESALVETTI. Non avrebbe provveduto «all’obbligo di legge di formare adeguatamente i dipendenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro». Per questo, il titolare di un’azienda vitivinicola di Collesalvetti, è stato denunciato dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro. I militari dell’Arma, nei giorni scorsi, hanno infatti effettuati insieme ai colleghi della stazione colligiana due sopralluoghi in altrettante aziende del settore, riscontrando delle irregolarità.

Carenza di formazione sulla sicurezza

«Indagato – spiegano dal Nil – anche il socio amministratore dell’altra ditta, a cui è stato contestato l’impiego di personale irregolare in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno e la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi, prescritto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Il documento aziendale contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute ed è indispensabile al fine di prevenire e mitigare quanto più possibile eventuali infortuni e ogni altro tipo di criticità. Contestata anche la mancata comunicazione al centro per l’impiego, in violazione della normativa in materia di completamento delle operazioni di emersione».

Per entrambi anche sanzioni per un totale di 16.000 euro e la «sospensione delle attività imprenditoriali fino ad avvenuta sanatoria delle gravi irregolarità accertate», scrivono i carabinieri.

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale