Il Tirreno

Livorno

Il progetto

Estate sicura avanti per due settimane: «I volontari sul mare per proteggervi»

di Stefano Taglione
Volontari di Svs e Misericordia insieme per "Estate sicura"
Volontari di Svs e Misericordia insieme per "Estate sicura"

Svs e Misericordia di Antignano proseguiranno fino all'8 settembre via mare e via terra con scooter e imbarcazioni

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Prosegue fino all’8 settembre, quindi per altre due domeniche, il progetto comunale “Estate sicura”, in cui i volontari di Svs e Misericordia di Antignano si alternano via mare (con un’imbarcazione) e via terra (con gli scooter) per soccorrere le persone in difficoltà in acqua e sulle spiagge. Un servizio aggiuntivo, di rinforzo rispetto ai mezzi schierati dal 118 e dalle singole associazioni di soccorso, per proteggere la popolazione livornese. Attivo ogni domenica dalle 9 alle 18, mentre attorno al Ferragosto lo è stato per tutta la settimana.

«Un servizio utile – spiega il direttore della Svs di via San Giovanni, Francesco Cantini – dato che il pattugliamento a terra con gli scooter ha consentito ai cittadini di avere un punto di riferimento anche per i piccoli interventi non urgenti poi risolti con delle medicazioni. Ricordo ad esempio una signora punta da una medusa, assistita impeccabilmente dai nostri volontari sulla spiaggia. Via mare rispondiamo ovviamente al coordinamento della capitaneria di porto».

Domenica prossima, nell’alternanza Anpas-Misericordie, tocca ad Antignano-Livorno sud. Poi alla Svs. «Quest’anno abbiamo operato più giorni del 2023 – sottolinea Fabio Cecconi, direttore della Misericordia di Antignano – perché il meteo è stato quasi sempre buono e devo dire che non ci sono stati interventi per infortuni molto gravi. Anche sul Romito, le persone che si sono fatte male sugli scogli, sono state meno del solito per fortuna».

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale