Il Tirreno

Livorno

L'iniziativa

In porto, in carcere, in cortile: a Livorno ritorna "Scenari di quartiere" - Il programma

di Maria Teresa Giannone
In porto, in carcere, in cortile: a Livorno ritorna "Scenari di quartiere" - Il programma<br type="_moz" />

Teatro, serenate e racconti  in strada, nei palazzi e al parco. Il 6 settembre spettacolo nello scenario del Reefer terminal con la storia della Compagnia portuale

3 MINUTI DI LETTURA





Livorno Tornano gli Scenari di Quartiere: racconti e serenate al calasole (ore 19) che ci accompagneranno per tre fine settimana fino alla metà di settembre.

Resta intatta la formula che ha fatto la fortuna di questo festival ideato dall’attore Fabrizio Brandi: il teatro che ti arriva (gratuitamente) sotto casa, e ti fa scoprire la poesia di certi luoghi della tua città; la grande libertà del pubblico che spesso si porta la seggiolina da casa per essere sicuro di trovare posto a sedere; le storie che a volte parlano di cose lontane e a volte vicinissime. In più cene di quartiere, presentazione di libri, visite guidate con Fabrizio Ottone (un’ora prima di ogni serenata).

La prima

Il programma è stato presentato ieri mattina al circolo Arci Di Sorco di via San Jacopo – giusto per sottolineare il carattere popolare della rassegna arrivata quest’anno alla nona edizione – da Fabrizio Brandi, Emanuele Gamba che firma con lui la direzione artistica e dall’assessore alla cultura Simone Lenzi.

«Spesso non vediamo quello che abbiamo intorno – ha detto Lenzi – Scenari è un modo per recuperare quel senso di comunità che esprimevano i quartieri e che invece è andato scemando».

Si parte venerdì prossimo (30 agosto) a Quercianella nel parco della Casa San Giuseppe delle suore della San Vincenzo. Qui ci sarà Marco Baliani, uno dei nomi più importanti del teatro di narrazione che abbiamo in Italia. Grande affabulatore ci presenterà “Del coraggio silenzioso” con le musiche dal vivo di Mirco Mariottini: cinque storie estreme, atti di supremo coraggio. Dopo lo spettacolo è prevista una cena di beneficenza in favore di Odv-Fondazione casa Livorno (prenotazione obbligatoria 0586 491060 / info@sangiuseppecasaperferie.it).

Il cartellone

Le serate di venerdì e domenica sono dedicate al teatro, il sabato alle serenate. Più due eccezioni: il 10 settembre ci sarà un Concerto per l’alluvione con musiche di Piazzolla e Mascagni con ensemble e coro del teatro Goldoni diretti da Mario Menicagli: appuntamento alle 21 in via Fortunato Garzelli in Collinaia. Giovedì 12 settembre alle 18 Scenari entra in carcere alle Sughere per lo spettacolo “Giulietta + Romeo” con gli attori detenuti del laboratorio diretto a Francesca Ricci e Lara Gallo.

Per il teatro dopo Baliani domenica 1 settembre nel cortile di via Pannocchia alla Stazione Elisabetta Salvatori presenterà “Come scambi del treno” storia della mistica francese Madeleine Delbrel (a seguire cena di quartiere al circolo Arci Norfini a Colline prenotazione allo 0586 8602200 / circoloarcicolline@gmail.com).

Il 6 settembre Fabrizio Brandi nello scenario del Reefer terminal racconta “Chi siamo noi” storia della Compagnia Portuali scritta insieme a Gabriele Benucci.

Domenica 8 l’attrice Alessia Cespuglio in via Castelli sul Pontino presenta il suo “Decimo porto” storia della Livorno appena uscita dall’orrore della guerra.

Il 13 settembre in piazza del Castello a Antignano la compagnia Atto Due di Scandicci presenta “Le case del malcontento” dal romanzo di Sacha Naspini, autore che sarà presente un’ora prima per incontrare il pubblico.

A chiudere un altro grande narratore, Roberto Anglisani in “Giobbe” nel Parco di Villa Mimbelli tratto da un romanzo di Joseph Roth (cena di quartiere al circolo Arci Di Sorco 3356437563) .

Tre le serenate. Sabato 31 agosto in via Stenone a Shangai arie d’opera con Antonella Biondo (soprano) e Anna Cognetta (al piano); il 7 settembre agli Scali delle Barchette in Venezia “Arie da musical” con Rebecca Pieri (soprano) e Anna Cognetta al piano; sabato 14 settembre in Vicolo delle Lavandaie Canzoni italiane napoletane con Maria Salvini accompagnata al piano da Angela Panieri. l



Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale