Il Tirreno

Livorno

Caos in porto

Livorno, licenziato delegato sindacale: «Pronti a bloccare il porto»

Livorno, licenziato delegato sindacale: «Pronti a bloccare il porto»

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti all’attacco: «Assemblee aperte e sciopero a oltranza»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «Tdt licenzia ingiustamente un delegato sindacale della Filt-Cgil: è un attacco al lavoro e al sindacato. Pronti a bloccare il porto». Così  Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Dino Keszei (Fit-Cisl) e Gianluca Vianello (Uiltrasporti). Tutti e tre all’unisono in una nota spiegano la situazione. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti proclamano pertanto per giovedì 1 agosto due assemblee aperte a tutti i lavoratori del porto per proporre a partire dal 2 agosto uno sciopero a oltranza (modalità e dettagli saranno discussi nel corso degli incontri) di tutti i lavoratori dello scalo fino a che non sarà ritirato l’ingiusto provvedimento.

Le due assemblee si terranno entrambe davanti all’ingresso del terminal Tdt con orario 15-17 e 19.30-21.30.

«I lavoratori sono pronti a bloccare il porto, in queste ore stiamo ricevendo numerosi attestati di solidarietà da parte di molti delegati dei principali terminal dello scalo», ribadiscono.

«Nei giorni scorsi – descrivono la situazione – la rsa (lavoratore con mansione di “piazzalista”) aveva ricevuto una dura lettera di contestazione disciplinare in cui lo si accusava di aver abbandonato senza permesso la propria postazione lavorativa: stamani mercoledì 31 luglio è arrivata la notifica del licenziamento per giusta causa. La motivazione addotta da Tdt è però priva di fondamento: ci risulta infatti che il cambio di postazione sia stato autorizzato dal capoturno. Il sospetto è che si voglia pertanto colpire il delegato sindacale per inviare un segnale preciso a tutti gli altri lavoratori. Non permetteremo queste forme di intimidazione».

Primo piano
Il caso choc a Firenze

Neonato azzannato dal cane nella casa dei nonni: la corsa in ospedale, il malore del padre e l’intervento al Meyer

di Paolo Nencioni