Il Tirreno

Livorno

Cinema

Livorno, arene estive: i film, dove vederli e le promozioni. La programmazione completa

di Claudia Guarino
Livorno, arene estive: i film, dove vederli e le promozioni. La programmazione completa

Dopo le sedute nuove, quest’anno in Villa cambiano il proiettore e anche lo schermo

20 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si apre ufficialmente la stagione livornese del cinema sotto le stelle. E se l’arena Ardenza inizierà le sue proiezioni già a partire da domani, in Villa Fabbricotti si sta mettendo a punto la programmazione perché «abbiamo cambiato cabina, schermo e proiettore. Dunque per pianificare l’apertura abbiamo dovuto aspettare l’ok della Soprintendenza (che è arrivato martedì, ndr) – spiega Serena Cassarri, direttrice del cinema teatro 4 Mori, che da sempre gestisce l’arena estiva in Villa –. Dovremmo riuscire ad aprire tra il 29 giugno e il primo luglio». All’arena La Meta di via dei Pensieri, invece, si parte venerdì 28 giugno. E anche quest’anno sarà in vigore la promozione “Cinema revolution”, quindi il biglietto per i film italiani ed europei costerà solo 3,50 euro.

Qui Ardenza

Il calendario dell’arena Ardenza, emanazione estiva del cinema La Gran Guardia di via del Giglio, inizia dunque domani (l’anno scorso aveva aperto il 22 giugno) con la proiezione del film italiano “Un mondo a parte” per poi proseguire durante tutti i giorni di giugno e di luglio (il 31 c’è il film di animazione Inside Out 2). Il calendario di agosto e settembre (che esiste) sarà reso noto in seguito. Vale per l’arena Ardenza così come per il cinema La Meta.

Qui La Meta

Il cinema in via dei Pensieri apre i suoi cancelli al pubblico venerdì 28 giugno (lo scorso anno aprì il 29 giugno). Lo farà proiettando “Un altro Ferragosto” per poi proseguire, film dopo film, fino a “Confidenza”, previsto in calendario il 31 luglio. E l’arena La Meta è quasi pronta ad accogliere i clienti che vogliono passare una serata guardando un film all’aperto. «La struttura è la stessa dello scorso anno», dice il gestore David Angiolini, che in questi giorni si sta prodigato per sistemare le sedute sopra le gradinate all’ingresso dell’area cinema, per allestire lo schermo e ripulire la zona che dal 28 maggio accoglierà il bar.

Qui Fabbricotti

Un discorso a parte va fatto per l’arena Fabbricotti dove la scorsa estate le proiezioni sono iniziate il 27 giugno. Quest’anno si andrà più avanti: al 29 giugno, nella migliore delle ipotesi, ma forse anche all’inizio di luglio. Il motivo? «Abbiamo smontato tutto per rinnovare la strumentazione», dice Cassarri. Ovvero per «cambiare cabina di proiezione, schermo e proiettore». Un’operazione, questa, che ha richiesto un tempo tecnico notevole in quanto «c’era da aspettare il via libera della Soprintendenza (alla disposizione dei nuovi impianti, ndr)». Placet che è arrivato nella serata di martedì. «Lo scorso anno avevamo cambiato poltroncine, biglietteria e bagno. Dunque adesso è tutto rinnovato. E siamo al lavoro per preparare l’elenco di film da inserire nel programma». Ma c’è anche un’altra idea. «Quest’estate – conclude Cassarri – potremmo garantire al cinema 4 Mori la proiezione di qualche film non previsto per le arene, ma vediamo. Su questo punto dobbiamo ancora decidere». Nel frattempo si lavora per scrivere la lista dei film da proiettare sullo schermo dell’arena Fabbricotti.

La promozione

In tutto questo accanto al costo del biglietto standard, si unisce la promozione che era già stata attivata lo scorso anno. Dal 9 giugno al 19 settembre, infatti, guardare un film italiano o europeo al cinema costerà solamente 3,50 euro. Per gli altri ogni arena manterrà le consuete tariffe, che normalmente prevedono un biglietto da 6 euro (intero) o 5 euro (ridotto) che sale, rispettivamente, a 8 e 6 euro. L’inizio degli spettacoli, d’altra parte, è fissato alle 21,30. Non resta che fare il biglietto, sedersi in gradinata o in platea e godersi la proiezione di un film sotto le stelle.

Primo piano
Il caso

Corriere ucciso, il risultato dell’autopsia: «Nicolas strangolato o soffocato con un sacchetto»