Il Tirreno

Livorno

Sos

Livorno, aule allagate e riscaldamento ko: chiuso il liceo Enriques – Video

Livorno, aule allagate e riscaldamento ko: chiuso il liceo Enriques – Video

Brutta sorpresa all’ingresso a scuola: tutti gli studenti sono stati rimandati a casa. Problemi anche alla succursale del Cecioni

28 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Aule allagate per infiltrazioni e riscaldamento ko. Così stamattina, mercoledì 28 febbraio, le lezioni al liceo Enriques di via della Bassata sono state sospese e tutti gli studenti e le studentesse sono stati rimandati a casa. Scuola chiusa, con ordinanza del sindaco. Le foto raccontanto come i ragazzi hanno trovato le aule al loro ingresso, in particolare all’ultimo piano, il secondo, e la palestra. Il preside, contattato dal Tirreno, ha spiegato di essere al lavoro con la Provincia per ripulire la scuola e far ripartire il riscaldamento.

Il grave problema si è verificato anche nella succursale del liceo Cecioni, all’Iti. Lo rendono noto gli stessi rappresentanti degli studenti di Enriques e Cecioni, che in una nota scrivono: “Questa mattina, quando gli studenti del liceo Enriques sono entrati a scuola, hanno trovato le classi completamente allagate e l’impianto di riscaldamento non funzionante. Quest’anno i fondi per la manutenzione di ogni singolo istituto sono stati nuovamente tagliati. Ma i fatti parlano chiaro: gli unici e insufficienti spazi che riescono a garantirci non possono reggere un’allerta meteo ed essere agibili il giorno seguente, a causa di una manutenzione quasi inesistente”. E ancora: “La medesima problematica si è verificata contemporaneamente agli studenti del Cecioni nella succursale del plesso Iti”. Così la sede di  via della Bassata, “dopo numerosi momenti d’agitazione e un’assemblea straordinaria del comitato studentesco” è stata svuotata. “È da anni – continua la nota degli studenti – che la sede non riesce a reggere le piogge più intense. E’ inaccettabile. Mentre si pensa a manganellare studenti in protesta, le scuole crollano e le istituzioni fanno finta di non vedere”.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi