Il Tirreno

Livorno

Musica nel weekend

Dal podio del Premio Ciampi di Livorno, Eugenio Sournia in concerto al The Cage

Dal podio del Premio Ciampi di Livorno, Eugenio Sournia in concerto al The Cage

Il cantautore livornese presenta il nuovo eponimo progetto solista in full band. Apre la serata l'artista labronico Frejico

4 MINUTI DI LETTURA





Livorno A poco più di un mese dalla doppietta del Premio Ciampi, dove – prima volta nella storia del premio – si è aggiudicato sia il riconoscimento del concorso nazionale sia quello (ex aequo) per la migliore cover di una canzone di Piero Ciampi, il cantautore Eugenio Sournia arriva sul palco del The Cage per presentare il primo eponimo lavoro da solista, uscito il 17 novembre 2023 per Carosello Records e prodotto da Emma Nolde.

L’appuntamento del The Cage di venerdì 2 febbraio sarà il primo di una serie che vedranno l’artista in giro per l’Italia, ma l’unico in full band: ad accompagnare Eugenio sul palco del teatrino di Villa Corridi ci saranno infatti Andrea Libero Cito al violino, Matteo D’Angelo alla chitarra e al basso e Luca Mele alla batteria.

Nato a Livorno nel 1991, Eugenio è conosciuto dal pubblico anche come ex frontman e autore principale dei Siberia, la band livornese a cavallo tra il post-punk, la new wave e l’indie rock che tra il 2017 e il 2019 aveva riscosso un discreto successo a livello nazionale, fino ad aggiudicarsi le aperture dei concerti di artisti del livello di The Cure, Interpol, Paul Weller, Editors, Baustelle. I Siberia si erano poi sciolti nel 2020, dopo aver realizzato insieme tre dischi: In un sogno è la mia patria nel 2016 e Si vuole scappare nel 2018 per Maciste Dischi, e Tutti amiamo senza fine, nel 2019, per Maciste Dischi e Sugar. Dopo questo ottimo esordio artistico e un breve stop, Sournia ha deciso di misurarsi con sé stesso, e si è dedicato interamente alla realizzazione dell’Ep omonimo, composto da sei tracce e anticipato dall’uscita del singolo Dignità. I testi di Superwow, Il dolore è una porta, Dignità, Scrivere, Via Magenta, e Il Cielo affondano nelle profondità dell’animo umano e affrontano i temi introspettivi della salute mentale e dell’esperienza religiosa, ma non mancano canzoni d'amore e critica sociale: Sournia dimostra così una versatilità che saprà sicuramente catturare l'attenzione di pubblico e critica. Ad aprire il concerto sarà un altro giovane artista livornese, Tommaso Selmi, in arte Frejico, reduce dall’uscita del nuovo singolo Tutto bene?  Info. Apertura porte alle 22, inizio concerto ore 22,30; biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più i diritti di prevendita. A seguire, per gli amanti della notte dj-set a cura di Mainstream party; biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

Sabato 3 febbraio: la band Aspettativa

Il secondo appuntamento di My Generation, la rassegna fortemente voluta da The Cage e dalla fiorentina Musicus Concentus per promuovere i giovani emergenti talenti musicali, vedrà sul palco gli Aspettativa.

La band nasce a Firenze nel 2014 dall’idea dei tre fratelli Elia (voce e chitarra), Ester (voce e tastiere) e Gab (batteria), e del “fratello acquisito” Catta (basso). La loro abilità è quella di catturare emozioni ed esperienze della vita reale come si farebbe con uno screenshot, e fissarle in musica attraverso uno stile che fonde elementi pop e indie, con una spruzzata di punk e tante incursioni negli anni ‘90.

Il gruppo ha iniziato a pubblicare i primi singoli nel 2021 con il supporto dell'etichetta indipendente UnderRoof e ha iniziato a riscuotere successo molto velocemente, fino a guadagnarsi un posto nelle playlist di Spotify New Music Friday, Sanguegiovane e Generazione Z, oltre a ricevere passaggi su Billboard e Radio 2 Indie. Ad oggi gli Aspettativa hanno all’attivo due Ep, prodotti insieme a love per la big family UnderRoof, con distribuzione ADA Music Italy. Deserto è l’ultimo singolo della band, un brano che attraverso il giusto mix fra rap e pop e con l’aggiunta di alcune sperimentazioni sonore, segna forse l’inizio di un nuovo capitolo artistico conquistando playlist come Novità Rap Italiano e Caleido. Apertura porte alle 22, inizio concerto alle 22:30; biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più i diritti di prevendita. A seguire, come da tradizione, il dj-set del sabato notte con My Generation Cage Night Party; biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

 

 


 

 


 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini