Il Tirreno

Livorno

L'intervento

Livorno, il rigassificatore di Olt si ferma sei mesi: ecco cosa succede

Livorno, il rigassificatore di Olt si ferma sei mesi: ecco cosa succede

Da aprile manutenzione straordinaria al sistema di ancoraggio

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ad aprile il rigassificatore Fsru Toscana lascerà l’ancoraggio al largo di Livorno per una manutenzione straordinaria in cantiere. Lo fa sapere Olt Offshore Lng Toscana che ha annunciato la fermata dell’impianto, programmata dall’inizio di aprile alla fine di ottobre di quest’anno.

Olt spiega che «a seguito delle continuative attività di monitoraggio tecnico, la società ha deciso di effettuare un intervento volto alla sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio del terminale, sistema progettato e realizzato al fine di garantire la rotazione del terminale attorno alla torretta geostazionaria permanentemente ancorata al fondale marino».

Sono attualmente in corso le procedure per programmare la sospensione delle operazioni e procedere con l’intervento di sostituzione del cuscinetto. «Olt – si legge nella nota – ha predisposto un opportuno sistema di controllo e monitoraggio del sistema di ancoraggio, in virtù del quale attualmente le condizioni permettono la piena operatività del terminale senza alcuna ripercussione in termini di sicurezza e alcun impatto ambientale».


 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale