Pub di Livorno esulta per la morte di Silvio Berlusconi: «Una goliardata, ma non lo stimavamo»
I soci del "Frankie" sotto l'attacco del consigliere di FdI Perini: «Quel locale deve chiudere». La replica: «Pensi ai suoi seguaci che esultano ogni volta che affonda un barcone di migranti nel mar Mediterraneo»
LIVORNO. «C’hai messo 86 anni, ma una ‘osa bona l’hai fatta». Con questo cartello il Frankie Pub di via de Larderel, il locale a pochi passi da piazza della Repubblica, ha festeggiato la scomparsa di Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia deceduto due giorni fa. Il pezzo di cartone con vergato il messaggio di colore nero è stato scritto da un cliente del pub, nella serata di lunedì scorso, e poi lasciato all’ingresso. Con i soci dell’attività di ristorazione che hanno pubblicato anche una foto su Facebook, con accompagnato il post scriptum: «A noi non dispiace! Stasera si brinda».
La polemica
Situazione che ha irritato, e non poco, gli esponenti di centrodestra della città. Fra loro il consigliere comunale Alessandro Perini, ora in Fratelli d’Italia e fino a poche settimane fa fra le fila della Lega. «Pub festeggia la morte di Silvio Berlusconi – scrive sulla sua pagina Facebook – Con il cartello esposto, il Frankie Pub festeggia la morte del presidente Berlusconi. Un atto vomitevole. “Di tutto, resta solo l'amore”, scriveva Aldo Moro nelle sue lettere dalla prigione del popolo. Non è così, neanche la morte ferma l'odio immenso che prova la sinistra. Un locale così andrebbe chiuso».
La versione del titolare
Luca Fantelli, socio dell’attività, spiega che si è trattato di «una goliardata di un cliente», dal quale comunque non si dissocia, avendola anche condivisa sui suoi social. «Quel cartello – spiega – lo ha preparato un ragazzo che viene spesso da noi. Berlusconi non è un personaggio che stimavamo, quindi le sue parole le condividiamo. Parliamo di una persona che è morta di vecchiaia e che a nostro parere all’Italia ha provocato grandi danni. Il cartello è stato apprezzato anche dagli altri avventori».
Attacco a Perini
Sul fatto del brindisi, «era per dire, non lo abbiamo realmente organizzato», mentre sulle parole di Perini passa al contrattacco: «Sul tema del non rispetto della morte – prosegue Fantelli – lui dovrebbe fare un po’ di attenzione, dato che quando i suoi seguaci politici gioiscono per ogni barcone pieno di bambini che affonda nel mar Mediterraneo lui non dice niente, non si è mai visto questo scalpore da parte sua. Preferisce attaccare noi che con una battuta festeggiamo una persona morta di vecchiaia». In Italia ha fatto grandi danni ed è morto di vecchiaia. Sul non rispetto della morte lui dovrebbe fare un po’ più di attenzione quando tutti i suoi seguaci esultano per le morti dei migranti in mezzo al mare. Non si è mai visto questo scalpore da parte sua. Lui attacca chi con una battuta potrebbe festeggiare uno che è morto di vecchiaia, quando invece i seguaci del suo partito festeggiano ogni barcone con i bambini che affondano. Su questo non dice mai niente.