Il Tirreno

Livorno

in ospedale 

Ecco Christian Galatioto. Chi è il nuovo primario del reparto livornese di chirurgia

Ecco Christian Galatioto. Chi è il nuovo primario del reparto livornese di chirurgia

Il nuovo primario si insidierà a breve nel reparto guidato precedentemente da Maurizio Viti e, fino ad oggi, dal direttore del dipartimento chirurgico Andrea Carobbi

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNo. Christian Galatioto è stato nominato direttore della struttura complessa di Chirurgia di Livorno al termine di una selezione pubblica che lo ha visto classificarsi al primo posto. Il nuovo primario si insidierà a breve nel reparto guidato precedentemente da Maurizio Viti e, fino ad oggi, dal direttore del dipartimento chirurgico Andrea Carobbi.

Galatioto, 56 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’università Pisa dove ha conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1998. Successivamente ha svolto incarichi libero-professionali in Chirurgia Generale II (Università di Pisa) e in Chirurgia Generale (ospedale Lotti di Pontedera) fino al 2002.

In quell’anno è diventato dirigente medico a tempo indeterminato in Chirurgia Generale (sempre al Lotti) e nel 2003 è ritornato presso il reparto di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’università di Pisa. In circa 20 anni di attività nell pubblico ha eseguito circa 4mila interventi chirurgici. Dal 2006 al 2011 e dal 2017 al 2018 ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Generale Università di Pisa e nel master di primo livello “Assistenza sanitaria avanzata in maxi-emergenze e condizioni ostili” (2019).

L’attività professionale svolta riguarda prevalentemente la chirurgia d’urgenza, la chirurgia colo-rettale e la chirurgia della parete addominale sia con tecnica open, laparoscopica e robotica. Da circa cinque anni è socio del Gruppo Chirurgia d’Urgenza, associazione di volontariato che lavora in sinergia con la Protezione Civile.

Primo piano
Il caso a Firenze

Neonato azzannato dal cane nella casa dei nonni: la corsa in ospedale, il malore del padre e l’intervento al Meyer

di Paolo Nencioni