Cambia la via d’accesso alla spiaggia del Pendola: ecco il progetto
Livorno, l’attuale ingresso sarà chiuso, già iniziati i lavori per la realizzazione di una scala in alluminio lungo la strada che permetterà di arrivare al mare
LIVORNO. Una nuova scala per raggiungere la spiaggia di Villa Pendola, una delle discese più belle e suggestive del nostro lungomare. Da fine agosto, poco prima del benzinaio di Antignano è stato allestito un cantiere per costruire una scala in metallo che consenta l’accesso al mare dei bagnanti, senza passare dal parco della splendida abitazione ottocentesca dove prosegue l’intervento per la realizzazione di abitazioni.
L’immobile, già residenza dei Ciampi, poi istituto per sordomuti, scuola pubblica e circoscrizione, da anni è di proprietà della società Aurelia 200. Essendo una società che si occupa di costruzione di villette e abitazioni di qualità, l’intenzione è quella di realizzare un complesso residenziale che per buona parte è in via di ultimazione. Ma oltre alla messa in sicurezza della struttura e al restyling dell’interno, però, gli operai stanno anche lavorando alla realizzazione di un nuovo accesso al mare che consenta ai livornesi di raggiungere la spiaggetta senza entrare nel giardino, come invece accade dal 2013.
In quell’anno, infatti, l’allora assessore Walter Nebbiai, scomparso pochi mesi fa, arrivò a un accordo con la proprietà per la realizzazione di un passaggio “protetto” all’interno del parco privato della Villa, in modo da consentire un regolare accesso all’arenile dei bagnanti. Una soluzione che mise d’accordo un po’tutti, specialmente i tanti livornesi che, altrimenti, avrebbero dovuto rinunciare a uno degli scorci più affascinanti della costa cittadina.
Dalla prossima estate, però, per scendere dalla strada alla spiaggia non si passerà più dal cancello ad arco che immette nel sentiero lungo il parchino per sbucare poi alla serie di gradini che di fatto da accesso alla spiaggua.
Si utilizzerà, invece, una nuovissima scala in metallo che verrà costruita una trentina di metri più a sud, andando verso il benzinaio. L’ufficio Demanio del Comune, infatti, ha dato alla società Aurelia 2008 una concessione demaniale valida dal 26 agosto al 26 novembre, per l’allestimento del cantiere, dato che la realizzazione della nuova scala comporta l’occupazione temporanea dell’area demaniale.
«Il percorso della nuova scala – ha spiegato l’assessora con delega al Demanio, Viola Ferroni – passerà ugualmente attraverso la proprietà di Villa Pendola, ma viene realizzato in una zona più appropriata, con minor dislivello e diretto centralmente alla spiaggia, risolvendo la questione definitivamente». La costruzione della nuova scala, comunque, non impedirà ai livornesi di accedere alla spiaggia e questa per i molti frequentatori è una notizia rassicurante viste le voci (infondate) di una possibile chiusura ai non residenti del complesso immobiliare.
«Questi lavori non comportano – continua Ferroni – alcun disguido per i bagnanti che nel frattempo, se continua il bel tempo, possono continuare a usare la scala provvisoria per arrivare alla spiaggia del Pendola».