Il Tirreno

Livorno

il lutto  

Muore ex pilota dell’Alitalia dopo venti giorni di agonia

MARIA MEINI
Muore ex pilota dell’Alitalia dopo venti giorni di agonia

Rino Socci, 71 anni, proprietario di un’azienda agricola aveva avuto un incidente Era stato consigliere comunale. Il ricordo dell’amico: «Un grande uomo»

2 MINUTI DI LETTURA





livorno

È morto venti giorni dopo una brutta caduta dalle scale di casa, Rino Socci, 71 anni, ex pilota Alitalia. Una vita dalle molteplici attività e interessi: dalla politica alla caccia, dall’agricoltura al canto. Lo ricorda l’amico fraterno e collega di Accademia Roberto Ristori, ex presidente del Donoratico Calcio: «È stato un grande uomo, sicuramente un personaggio per la nostra comunità».

La morte di Socci ha colto tutti di sorpresa a Donoratico, dove era tornato a vivere da diversi anni ed aveva aperto un’azienda agricola in cui produceva olio e vino, I Socci, da poco rilevata dalla figlia Selene, hostess della compagnia di volo italiana.

Originario di Castagneto, Rino Socci aveva frequentato l’Accademia aeronautica a Pozzuoli, poi si era trasferito a Grosseto. Prima aveva guidato velivoli militari, poi era entrato all’Alitalia come comandante. Una carriera prestigiosa, che ha proseguito fino a una decina di anni fa. Dopo la pensione era tornato a Castagneto. Nel frattempo aveva svolto attività politica e amministrativa. Si era candidato a Grosseto e successivamente era stato eletto consigliere comunale a Sassetta. Appassionato di caccia al cinghiale, era stato anche presidente di Libera caccia. Una grave tragedia lo aveva colpito, con la morte del figlio maschio, vittima di un incidente di volo durante un lancio. Socci sarà sepolto accanto al figlio, a Braccagni, secondo le sue disposizioni.

Una ventina di giorni fa, Rino Socci è scivolato dalle scale di casa. Una caduta che gli ha provocato una grave frattura alla base del cranio, da cui non si è più ripreso.

È morto nella notte tra lunedì e martedì all’ospedale di Livorno, dove era ricoverato. Domani il funerale a Grosseto. —

MARIA MEINI

Primo piano
Lo studio

Il Granducato delle badanti: quanto spendono le famiglie toscane per l’assistenza agli anziani

di Lorenzo Carducci
Sportello legale