Il Tirreno

Livorno

All’età di 75 anni è morto Paolo Bontà Pittaluga

All’età di 75 anni è morto Paolo Bontà Pittaluga

Il mondo sportivo è in lutto per la scomparsa di Paolo Bontà Pittaluga, classe 1940, da giovane uno dei più bravi di quella leva di calciatori che si chiamavano Pagni, Viacava, Pistolesi, Stefanutti,...

1 MINUTI DI LETTURA





Il mondo sportivo è in lutto per la scomparsa di Paolo Bontà Pittaluga, classe 1940, da giovane uno dei più bravi di quella leva di calciatori che si chiamavano Pagni, Viacava, Pistolesi, Stefanutti, Ghigo Donati e tanti altri.

La sua passione per il pallone è stata assoluta eppure quando lo mandarono a chiamare il Napoli o la Fiorentina preferì rimanere accanto ai suoi fami- liari. La carriera di giocatore l’ha portato in varie piazze della Toscana in squadre come la Massese, la Carrarese, il Certaldo, il Castelfiorentino, il Monsummano, per tornare poi nella “sua” amata Livorno e continuare a dedicarsi al calcio, magari nei campionati amatoriali ma con la stessa passione di quand’era ragazzo.

Lascia la moglie Liliana e i figli Monica, Alessandro e Giorgio.

«Quando una persona muore si è propensi a ricordare soltanto quanto di buono ha fatto nella vita ma mio padre era davvero una persona stupenda», dice la figlia.

I familiari ne ricordano «il carattere timido e riservato, eppure con la battuta sempre pronta, nel segno di uno spirito tipicamente labronico e un cuore generoso». Era sempre «disponibile verso gli altri – viene sottolineato – e nel mondo del calcio ha lasciato amici sinceri e un buon ricordo: durante il decorso della sua breve malattia ha ricevuto testimonianza di quanto fosse amato».

Primo piano
Il personaggio

Elon Musk cerca “casa” in Toscana: le due dimore che avrebbe messo nel mirino e i motivi

di Stefano Adami