Il Tirreno

Versilia

La decisione

Chiude per sempre la casa di Babbo Natale simbolo della Versilia. I motivi e il racconto della proprietaria

di Matteo Rossi
La casa di Babbo Natale in Versilia
La casa di Babbo Natale in Versilia

Dopo 20 anni se ne va un pezzo importante della magia delle feste: in vendita anche tutti i personaggi

3 MINUTI DI LETTURA





MASSAROSA. Un pezzo importante della magia del Natale di tutta la Versilia se ne va con la fine di queste vacanze. È la casa di Babbo Natale in via degli Sterpeti a Massarosa che spegnerà per sempre le sue luci tra pochi giorni, domenica 12 gennaio. A dare la triste notizia è stata la stessa proprietaria Adele Walschaerts in una lettera affissa vicino al campanello. «Ringrazio tutti voi – si legge – per avere apprezzato e visitato il mio lavoro di questi venti anni, ma dal prossimo Natale la casa delle luci di Adele sarà definitivamente spenta».

La lettera

La motivazione che ha portato a questa decisione è legata all’età della signora. «Sono ormai troppo anziana – spiega – per continuare con questo lavoro, non riesco più a fare tutto da sola, serve energia e forza e io non ce la faccio più». L’abitazione di via degli Sterpeti è stata la prima in Versilia a trasformarsi in una casa di Babbo Natale, ed è quella che ha ispirato tutte le altre ora presenti sul territorio. «Sono stata la prima nel 2005 – racconta – all’inizio avevo messo solo un grande Babbo Natale davanti alla porta, poi piano piano ho aumentato i personaggi e le luci fino a raggiungere il risultato di oggi. Già durante i primi anni, ricordo le auto che si fermavano davanti al giardino per scattare fotografie».

Venivano organizzate delle vere e proprie gite per visitare la casa di Babbo Natale, anche da Lucca. Era ormai diventato un appuntamento fisso. «Lo scorso anno – continua Adele – non ho potuto farla perché non sono riusciti a potare le piante in tempo e io sono rimasta a guardare da dietro le tende le tante auto che arrivavano, sperando di vedere la casa addobbata. È stato talmente triste che mi sono promessa che l’avrei decorata di nuovo quest’anno per l’ultima volta».

La storia

La passione di Adele per l’atmosfera natalizia è legata alle sue origini fiamminghe. «Io sono belga, mi sono sposata con un massarosese all’età di venti anni e mi sono trasferita qui. Era il 1964 e non me ne sono più andata. Con la casa di babbo Natale ho ricevuto davvero tanto affetto». Affetto testimoniato anche dai tanti messaggi ricevuti a seguito della notizia dello spegnimento definitivo. «Siete stati per tutta la Versilia simbolo indiscusso di tutti i Natali, grazie per questi 20 anni», «Era stupendo vedere il vostro giardino, grazie per averci allietato con tanta bellezza». E ancora: «Hai fatto felice migliaia di bambini e di adulti e hai fatto sì che la tua casa di Babbo Natale diventasse famosa in tutta la Versilia». Insomma, sarà una grossa perdita per tutta la comunità di Massarosa e non solo.

I personaggi

Adele ha comunque deciso di mettere in vendita tutti i suoi personaggi: Babbo Natale, renne, pupazzi di neve e molti altri. Così che possano continuare ad allietare il periodo natalizio in altre case. Per eventuali richieste basta telefonare al 335 8038009.

Primo piano
La ricostruzione

Capannori, trovato morto in cartiera: ipotesi malore. La tragedia scoperta dalla moglie che era andata a cercarlo

di Gianni Parrini e Valentina Landucci