La guida
Muore a 52 Miranda Schinasi
Personaggio molto conosciuto a Livorno per la sua attività nella Comunità Ebraica. I funerali giovedì alle 14,30 alla camera mortuaria dell’ospedale
Livorno. E’ morta oggi (mercoledì 1° ottobre) alle Cure Palliative di Livorno, Miranda Schinasi. La donna, che aveva 52 anni, era figlia di Baruch Schinasi, storico funzionario della Comunità Ebraica di Livorno e presidente del gruppo sportivo Maccabi (molto attivo anche in altri ambiti sportivi) e della pittrice Pauline Vivienne, entrambi deceduti anni or sono.
Miranda Lascia alcuni zii (uno è il noto artista internazionale Daniel Schinasi) e vari cugini, tra Italia e Inghilterra.
Uno straordinario gruppo di amici l'ha costantemente sorretta durante il duro percorso che l'ha condotta alla scomparsa , trovando poi nello staff delle Cure Palliative una preziosa, tanto umana quanto professionale , assistenza. La sua esperienza professionale, caratterizzata da un grande attaccamento lavoro, si è sviluppata nell'ambito delle agenzie marittime e delle case di spedizioni.
Nel tempo libero era molto attiva nel frequentare le attività sociali della Comunità Ebraica e di altre associazioni (tra queste l'Associazione per l'Amicizia Ebraico Cristiana), con una particolare predilizione per il cinema di qualità. Lascia un grande vuoto tra parenti e amici e all'interno del mondo portuale ed ebraico livornese.
I funerali muoveranno domani, giovedì 2 ottobre alle ore 14.30, dalla camera mortuaria dell'ospedale,per dirigersi al Cimitero Ebraico di via Don Aldo Mei.
«Sia il suo ricordo per benedizione», conclude il ricordo della Comun ità ebraica livornese.