Apre Decathlon al Nuovo Centro: subito cinque offerte di lavoro
Il maxi-negozio sarà inaugurato a fine maggio: il gruppo francese cerca 5 addetti alle vendite ma sono previste ulteriori assunzioni
LIVORNO. Un annuncio ammiccante: «Ci stiamo facendo belli per voi!». E poi ancora un altro: «I preparativi vanno avanti! Siamo quasi pronti a crescere con voi!!». Quindi un’indicazione un po’ più precisa: »Manca un mese!! Stiamo arrivando!!» Da qualche giorno, il sito internet di Decathlon sta preparando la clientela livornese al grande evento di cui si parla ormai da tempo: l’apertura del nuovo maxi-negozio in via del Levante (zona Nuova Centro). E se ancora non è stata resa nota la data ufficiale dell’inaugurazione, è evidente che si tratta comunque di una cosa imminente. Con tutta probabilità, l’appuntamento sarà a fine di maggio.
E del resto, basta dare uno sguardo ai lavori in corso per rendersi conto che il maxi-negozio è pronto o quasi: all’esterno la struttura è praticamente finita, con tanto di insegna ben visibile dal cavalcavia di via di Levante; dentro l’edificio sono state completate le opere murarie e tutti gli impianti e dunque mancano solo gli arredamenti. Pronta anche la strada d’accesso che si snoda in quello che in futuro sarà il parco commerciale del Nuovo Centro mentre nel grande parcheggio siamo ormai agli interventi di rifinitura.
Insomma, Decathlon è pronta a lasciare lo shopping center Le Torri della Porta a Terra (dove rischia di crearsi un un vuoto difficilmente colmabile) e a trasferirsi al Nuovo Centro dove raddoppierà la superficie di vendita e avrà anche necessità di assumere nuovo personale. Un’operazione che permetterà al gruppo francese specializzato nella produzione e nella vendita di abbigliamento e materiale sportivo di rafforzare la sua presenza e di radicarsi ancora di più a Livorno.
Va ricordato che da diversi anni Decathlon aveva programmato questo spostamento (almeno dal 2008, quando il gruppo Fremura non aveva ancora venduto il comparto commerciale alla Levante srl, società che fa capo a Unicoop Firenze e Unicoop Tirrerno): il nuovo megastore ha una superficie di vendita di circa cinquemila metri quadrati (il doppio di quella dell'attuale negozio) con la possibilità di un ulteriore aumento, dato che che dal punto di vista urbanistico nel Nuovo Centro è previsto un insediamento di ben 7.000 mq di superficie lorda pavimentabile (nelle previsioni del comparto ci sono anche altri due insediamenti commerciali, quello da 29mila metri quadrati con 10.400 metri autorizzati per la grande destribuzione e uno più piccolo da 5 mila metri quadrati che la Coop Tirreno utilizzerà per realizzare un supermercato). L’attuale negozio di Decathlon - che dai 1.500 mq di superficie iniziale era stato portato nel 2009 a 2.500 mq - conta una quarantina di dipendenti: un numero destinato a crescere nella nuova struttura tanto che si ipotizzano 10-15 assunzioni tra venditori, responsabili di reparto, scaffalisti, magazzinieri, etc. ( l'offerta riguarderà in modo partoicolare i giovani).
L’azienda francese, che cerca “persone con la passione dello sport e lo spirito di squadra, amanti delle sfide e del mondo della grande distribuzione”, sta mettendo a punto un piano di assunzioni proprio in vista dell’apertura del nuovo negozio al Nuovo Centro e intanto per il punto vendita di Livorno ha già annunciato 5 offerte tutte per addetti alle vendite: Decathlon cerca infatti un venditore/venditrice per il reparto Tennis, uno per il Running, unoper il Ciclismo, uno per il Fitness e uno per l’Escursionismo. Per inviare il curriculum vitae e partecipare così alle selezione per questi 5 posti e anche per scoprire le nuove offerte di lavoro per il negozio di Livorno, gli interessati dovranno consultare esclusivamente il sito www. decathlon.it e tenere d'occhio la sezione "lavora con noi" : seguendo tutte le informazioni sarà possibile inviare la propria candidatura.