Il Tirreno

Livorno

Spiaggia del Pendola, giallo sui tempi dei lavori per il nuovo accesso

Spiaggia del Pendola, giallo sui tempi dei lavori per il nuovo accesso

La proprietà ha consegnato al Comune il progetto per realizzare il nuovo accesso ma nessuno sa dire quali saranno i tempi per fare i lavori. E i bagnanti sono sul piede di guerra

2 MINUTI DI LETTURA





Protestano i bagnanti della spiaggetta del Pendola: l'accesso al mare dev'essere libero e gratuito, ripetono annunciando che "andranno comunque in spiaggia e proveranno a entrare". La proprietà, la società Aurelia 2008, ha consegnato nelle settimane scorse un progetto all'ufficio tecnico del Comune. Solo che si profila un giallo sui tempi per giungere a completare i lavori del nuovo percorso che dovrebbe garantire questo accesso libero al mare. Nessuno, a cominciare proprio dall'amministrazione comunale, sa dire con certezza quanto tempo ci vorrà.

Tutto nasce dal fatto che sono stati chiusi due accessi per una questione di sicurezza:i sopralluoghi che la Protezione civile ha compiuto nelle scorse settimane hanno messo in rilievo che lungo la costa non c'erano più condizioni tali da garantire l'incolumità di chi arrivava alla spiaggia o dall'accesso pubblico o da quello ora privato (dopo che villa Pendola è stata ceduta a un pool di privati da parte di una società del Comune di Siena che ne era proprietaria).

"Ci sono già stati due incontri per arrivare alla definizione di questo progetto e un terzo è previsto nei prossimi giorni", dice l'assessore Nebbiai: "Penso proprio che si andrà presto ad una soluzione del problema. Il progetto fa seguito alla richiesta della Società Aurelia del rilascio del permesso a costruire in variante relativo agli immobili di Villa Pendola, dovrà peraltro avere anche l'ok della Soprintendenza".

Primo piano
di Claudio Vecoli

I dazi di Trump rischiano di fare molto male alla Toscana: 9,1 miliardi di export a rischio