Il Tirreno

Tennis: il protagonista

Jannik Sinner, quanto ha guadagnato l’azzurro nel 2024 da numero uno al mondo


	Sinner durante i festeggiamenti
Sinner durante i festeggiamenti

Un’annata da incorniciare per il 23enne: adesso l’appuntamento con la Coppa Davis

18 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Jannik Sinner ha vinto le Atp Finals 2024 e aggiunge un altro tassello a una stagione strepitosa. Il ventitreenne altoatesino conquista così l’ottavo titolo stagionale, il 18esimo complessivo. L’annata aperta dal trionfo agli Australian Open si chiude, a livello Atp, con l’acuto nel torneo dei “maestri”. E il successo di Torino ha un peso notevole anche in chiave premi e ranking.

I premi

La ricompensa è un assegno da 4,88 milioni di dollari, che consentono all’azzurro numero uno di portare il prize money stagionale a 16,9 milioni di dollari. In carriera, Sinner ha guadagnato in soli premi quasi 24 milioni di dollari. La cifra non comprende ovviamente i contratti con gli sponsor e non include nemmeno i 6 milioni circa che il numero 1 del mondo ha incassato in Arabia Saudita aggiudicandosi il torneo d’esibizione Six Kings Slam.

Il ranking

Sinner, che da tempo ha blindato il primo posto nel ranking fino alla fine del 2024, con il trionfo torinese ipoteca il numero 1 in classifica anche per le prime settimane del 2025. L’azzurro vola a 11330 punti, con un vantaggio abissale sul tedesco Alex Zverev, secondo a quota 7915. Anche se Sinner dovesse uscire al primo turno degli Australian Open e se Zverev dovesse vincere a Melbourne, l’azzurro rimarrebbe sul trono fino al 26 gennaio, completando 36 settimane da numero 1.

La Coppa Davis

Intanto questa appena iniziata è la settimana della Coppa Davis. Le final eight della storica competizione a squadre ci saranno da martedì 19 al 24 novembre sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Gli azzurri faranno il loro esordio giovedì 21 alle 17 contro l’Argentina. Poi il 22-23 le semifinali; domenica 24 ecco la finalissima. In semifinale, in caso di passaggio del turno, l’Italia troverebbe un team tra Usa o Australia. Giovedì il match si potrà vedere su Rai e Sky.

Primo piano
In aggiornamento

Maltempo in Toscana, vento forte sulla costa: danni e disagi. Le previsioni: in arrivo pioggia e neve (in quota)

Sportello legale