Il Tirreno

Parigi 2024

L’Italvolley femminile nella leggenda: medaglia d’oro alle Olimpiadi

L’Italvolley femminile nella leggenda: medaglia d’oro alle Olimpiadi

Battuta la nazionale statunitense per tre set a zero

3 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. L'Italia di Julio Velasco fa percorso netto e compie l'impresa di vincere la medaglia d'oro nella pallavolo femminile ai Giochi di Parigi 2024. Le azzurre non hanno dato scampo agli Stati Uniti, vittoriosi nel maschile per il bronzo sulla squadra di De Giorgi, con un 3-0 senza storia 25-18, 25-20, 25-18 in un'ora e 13 minuti di gioco. Le azzurre si abbracciano in campo con la Paris Arena Sud che applaude al ritmo di 'Sarà perchè ti amo' dei Ricchi e Poveri.

Le azzurre infrangono il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L'oro dell'Italvolley è il 12esimo della spedizione azzurra a Parigi e la 40esima medaglia come a Tokyo. Per gli Stati Uniti quella di Parigi rappresenta la quinta medaglia olimpica consecutiva: 2008 argento; 2012 argento; 2016 Bronzo e 2020 oro. Nel roster delle americane ben 12 atlete su 13 (comprendendo la riserva) militano o hanno militato nel campionato italiano. L'unica a non averci giocato è il libero Justine Wong-Orantes. In tribuna a Parigi anche la campionessa dello sci mondiale Sofia Goggia con il presidente del Coni Giovanni Malagò a soffrire e gioire in tribuna.

Paola Egonu travolgente

Decisiva la prestazione di Paola Egonu con 22 punti messi a segno per il 3-0 finale (25-18; 25-20; 25-17). Medaglia di bronzo al Brasile che ieri ha battuto la Turchia 3-1. Super Paola Egonu nel primo set con 11 punti, 8 in attacco e tre a muro. L'azzurra chiude il primo set dominato con aggressività a muro e molto attente in difesa con un 25-18 in 25 minuti che non lascia scampo alle statunitensi. Nel secondo parziale gli Usa provano a schierare Jordan Larson per Plummer ma la musica non cambia e l'Italia allunga 7-5, poi le americane si rifanno sotto 8-7, ma Sylla e compagne non mollano la presa e si portano sul 20-16. Gli Usa provano ad accorciare senza successo. Italia con Antropova in campo va sul 24-20 e al primo set point chiude ancora la Egonu il secondo parziale 25-20, sempre in 25 minuti. Un altro set dominato dalle azzurre che non lasciano respirare le avversarie con un attacco con il 48% per l'Italia. Ad inizio terzo set le statunitensi cercano il tutto per tutto per recuperare una gara che sembra senza storia. Si va avanti testa a testa fino al 4-4, poi la squadra di Velasco prova l'allungo decisivo con Orro determinante, magia ad una mano per Sylla e poi ace su Plummer e con un muro di Danesi si arriva sul 9-6 per l'Italia che senza sbavature si porta sul 16-11. Gli Usa non ne hanno più, l'Italia porta sul 24-17 e su un errore di Thompson scoppia la gioia.

Un’impresa storica

L'oro a Parigi è un'impresa mai riuscita prima d'ora ad alcuna squadra azzurra del volley (per la nazionale femminile si tratta della settima partecipazione ai Giochi); mentre per il Ct Julio Velasco, dopo l'argento di Atlanta 1996 con gli uomini, arriva la medaglia che ancora mancava nella sua bacheca e in quella della Federazione Italiana Pallavolo. Impresa storica, dunque, per un gruppo di atlete meraviglioso in grado di vincere nello stesso anno Volleyball Nations League e Olimpiadi, il degno coronamento di un lungo percorso di maturazione iniziato ormai qualche anno fa. Il passato però è ormai alle spalle e come ha ripetuto il CT come un mantra in questo periodo: ''qui e ora'' e questo si è tramutato in una più che meritata medaglia d'oro. Velasco ha schierato la consueta formazione in avvio con la diagonale Orro-Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero, ma tutto il gruppo è stato determinante per questo successo.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale