Il Tirreno

Il caso

Olimpiadi, ad Angela Carini premio in denaro come se avesse vinto l'oro: la cifra e da chi arriva


	Angela Carini in lacrime
Angela Carini in lacrime

L’annuncio dell’Iba, il presidente Umar Kremlev: «Non potevo guardare le sue lacrime»

2 MINUTI DI LETTURA





L'International Boxing Association (Iba) assegnerà ad Angela Carini, che ha abbandonato il combattimento contro l'algerina Imane Khelif ai Giochi di Parigi 2024 dopo 46 secondi del primo round, il premio in denaro riconosciuto ai pugili che vincono la medaglia d'oro.

I motivi del premio

Lo ha dichiarato il presidente Umar Kremlev, affermando: «Non potevo guardare le sue lacrime. Non sono indifferente a queste situazioni e posso assicurare che proteggeremo ogni pugile. Non capisco perché si voglia uccidere il pugilato femminile. Solo le atlete idonee dovrebbero gareggiare sul ring, in nome della sicurezza».

Kremlev ha aggiunto poi che l'Iba sosterrà Sitora Turdibekova dell'Uzbekistan, sconfitta da Lin Yu-ting di Taipei cinese, anch'essa ritenuta non eleggibile dall'Iba nel 2023. Il premio – una novità introdotta a maggio dall'Iba nell'ottica di sostenere gli atleti, gli allenatori e le Federazioni nazionali – ammonta in totale a 100mila dollari: 50mila al campione e/o campionessa (o, come in questo caso d'eccezione, Carini), 25mila alla federazione e altri 25mila all'allenatore.

La replica del Cio

«La decisione della Iba di premiare Angela Carini? La dice lunga sulla credibilità dei responsabili dell'Iba, basta veder i loro commenti sul Cio e sulla Francia. Non vogliamo dargli alcuna attenzione». Così il portavoce del Cio Mark Adams risponde così in conferenza stampa al Main Press Centre di Parigi 2024, in merito alla decisione della Iba.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale