Finale Emilia, il comandante della municipale trovato positivo all’alcol test all’ora di pranzo: patente ritirata
Era appena uscito da un bar nel Ferrarese quando è stato fermato da un posto di blocco dei carabinieri
FINALE. Era appena salito in macchina, quando è stato fermato da un posto di blocco dei carabinieri e sottoposto ad alcol test, risultato positivo. È così che al comandante della polizia locale di Finale Emilia, Fabio Ferioli, è stata ritirata la patente e trasmessa in Prefettura per la sospensione.
La vicenda
L’episodio è accaduto martedì 22 aprile, intorno all’ora di pranzo. Ferioli, fuori servizio ma ancora con la divisa della polizia locale, si trovava in un bar di Alberone, frazione di Cento, nel Ferrarese. Dopo essere stato nel locale, il comandante si è diretto verso la sua auto e ha messo in moto. Il viaggio, però, è durato poco, perché è stato fermato quasi subito da un posto di blocco dei carabinieri di Cento. Dopo aver controllato i documenti, quindi patente e assicurazione, i militari dell’Arma hanno deciso di sottoporre Ferioli all’alcoltest, il cui esito è stato positivo. Il suo tasso alcolemico, infatti, è stato registrato tra 0.5 e 0.8 grammi/litro, cifra che ha lasciato ai carabinieri poche alternative: multa, decurtazione di 10 punti e il ritiro della patente, trasmessa in Prefettura per la sospensione che varia dai tre ai sei mesi. Essendo il tasso alcolemico sotto gli 0.8 grammi/litro, la sanzione rimane esclusivamente amministrativa e non scatta il penale.
Il Comune
L’amministrazione comunale di Finale, al corrente di quanto successo al suo comandante della polizia locale, deciderà nei prossimi giorni se e quali provvedimenti disciplinari adottare. Gli agenti della polizia locale, infatti, sono a tutti gli effetti dipendenti pubblici e rispondono, di conseguenza, al Comune a cui appartengono. Per il momento sulla vicenda vige il massimo riserbo, ma presto si scoprirà se per il numero uno della polizia locale finalese ci saranno delle conseguenze, oltre a quelle già stabilite dai carabinieri di Cento.