Costa apuana
Ora legale, quando spostare le lancette e i consigli degli esperti per dormire meglio
Alcuni accorgimenti da parte della Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri
Il passaggio all’ora legale, previsto per il prossimo weekend (tra il 29 e il 30 marzo), potrebbe influire sul sonno. Cosa fare se si fa fatica ad addormentarsi? Da Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, stila una lista di consigli pratici che possono aiutare ad attenuare l’impatto del cambiamento d’ora. Piccoli e semplici accorgimenti che possono essere adottati già qualche giorno prima rispetto alla data del cambio. Si tratta, spiegano i medici, degli stessi consigli che valgono in ogni momento dell’anno.
Ecco i principali consigli. Mantenere una routine, andando a letto alla stessa ora ogni sera e alzandosi alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana. Quando c’è il cambio d’ora e si dorme un’ora in meno, si può anticipare gradualmente la sveglia per abituare già l’organismo. Fare pasti leggeri la sera, almeno tre ore prima di dormire, ed evitare il consumo di caffeina e alcolici. Sarebbe bene anche non bere troppa acqua prima di andare a letto, per non doversi alzare durante la notte per andare in bagno. Evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici almeno un’ora prima di dormire. Svolgere regolare attività fisica.
L’ambiente destinato a camera da letto dovrebbe essere quanto più possibile tranquillo e rilassante e la temperatura confortevole e fresca. La stanza dovrebbe essere il più possibile oscurata e se si è particolarmente sensibili ai rumori si possono utilizzare i tappi per le orecchie.