Il Tirreno

Attentato

Sparatoria in una scuola in Svezia: dieci persone colpite con arma da fuoco, studenti barricati nelle classi – Video


	Gli studenti barricati in classe
Gli studenti barricati in classe

Secondo quanto rende noto il quotidiano locale Dagens Nyheter, ci sarebbero dieci vittime

2 MINUTI DI LETTURA





Almeno 10 persone sarebbero state colpite con un'arma da fuoco in una scuola in Svezia, a 200 km a ovest di Stoccolma.

Cosa è successo

Il tutto sarebbe avvenuto nel pomeriggio di martedì 4 febbraio e le operazioni di polizia nell'edificio sono ancora in corso. La gravità delle ferite riportate dalle persone colpite non è ancora chiara. Le autorità hanno invitato i residenti a stare lontani dal centro di formazione per adulti dove si è verificato il fatto. L'edificio è situato ad Orebro e ogni giorno è frequentato da centinaia di persone che hanno scelto di concludere gli studi in età adulta.

Barricati in classe

Secondo quanto rende noto il quotidiano locale Dagens Nyheter, ci sarebbero dieci persone colpite con arma da fuoco. Gli studenti degli istituti del circondario sono rimasti barricati nelle loro classi in attesa di istruzioni da parte delle forze dell'ordine che hanno chiesto alle persone di restare al chiuso per motivi di sicurezza.

Il primo bilancio

Le autorità regionali di Orebro hanno dichiarato in conferenza stampa che sono cinque le persone ricoverate in ospedale in seguito alla sparatoria avvenuta in una scuola per adulti della città. Quattro sono stati sottoposti a intervento chirurgico. Due hanno completato l'intervento e sono stabili mentre uno è gravemente ferito. «Al momento, non conosciamo l'età dei feriti o l'entità dei danni», hanno fatto sapere le autorità regionali. La polizia ha fatto sapere che fra loro ci potrebbe essere l'autore dell'assalto. 

La testimonianza

La violenza è scoppiata dopo che molti studenti erano tornati a casa in seguito a un esame nazionale. L'insegnante Lena Warenmark ha dichiarato a SVT News che questo pomeriggio c’erano insolitamente pochi studenti nel campus perché molti erano andati a casa dopo l’esame. Ha anche detto all’emittente che ha sentito probabilmente dieci spari. Gli studenti si sono rifugiati negli edifici vicini. Altre parti della scuola sono state evacuate in seguito alla sparatoria, iniziata intorno alle 12.30.

Primo piano
L’incidente mortale

Capannori, scontro tra macchina e bicicletta: muore ciclista