XFactor 2024, le anticipazioni della semifinale: il programma e il grande ospite
Due manche che porteranno all’eliminazione di due concorrenti, definendo così il quartetto dei finalisti di questa edizione
La semifinale di XFactor 2024 va in onda nella sera giovedì 28novembre, in prima serata su Sky e in streaming su NOW. Gli artisti in gara affronteranno l’ultima sfida prima della finalissima del talent show attesa per il prossimo 5 dicembre.
Le anticipazioni: la doppia assegnazione
Sei sono gli artisti ancora in gara, per la conduttrice Giorgia e anche per i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi una nuova e impegnativa serata dal menù ricchissimo: due manche che porteranno all’eliminazione di due concorrenti, definendo così il quartetto dei finalisti di questa edizione. Nella prima manche i concorrenti dovranno esibirsi accompagnati da una intera l’orchestra, l’Orchestra Philharmonic Franciacorta con 22 elementi tra cui, tra gli altri, archi, celli, contrabbasso, trombone, un pianoforte, due timpani e tre viole. Al termine di questa manche ci sarà un primo verdetto, ma in positivo: permetterà di avere 3 voti in più al televoto per sostenere il proprio concorrente preferito, il più votato guadagnerà immediatamente il pass per la finalissima.
Il programma
Grazie all’orchestra gli artisti daranno un nuovo e suggestivo vestito alle canzoni, in una setlist che prevede: tre brani leggendari per la squadra di Achille Lauro, “Can’t Help Falling In Love” di Elvis per I Patagarri. “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini per Les Votives. “Caruso” di Lucio Dalla per Lorenzo Salvetti. Nella squadra Jake La Furia, “Per Elisa”, il mitico e strepitoso incontro tra la penna di Franco Battiato e la voce di Alice, sarà affidato a Francamente. Nella squadra di Manuel Agnelli, Mimì porterà una delle canzoni più importanti del blues americano contro il razzismo e la discriminazione “Strange Fruit” di Billie Holiday. I Punkcake presenteranno una loro versione della straordinaria “My Way” di Frank Sinatra. A seguire, seconda manche con un doppio verdetto: il meno votato sarà subito eliminato, il penultimo e terzultimo andranno al ballottaggio davanti ai giudici. Per questo secondo round della serata, I Patagarri stanno lavorando sulla trascinante “Splendido splendente” di Donatella Rettore. I Les Votives su “Crazy”, hit mondiale di Gnarls Barkle. Lorenzo Salvetti sta preparando il grande classico di Claudio Baglioni “Questo piccolo grande amore”. Francamente invece salirebbe sul palco con “Pink Pony Club” del nuovo fenomeno mondiale Chappell Roan. Mimì con l’intensa “The Thrill Is Gone” di Raye. Infine ai PUNKCAKE si esibirebbero con “Gift Horse” degli IDLES.
Il grande ospite
Nella diretta di giovedì 28 novembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, all’X Factor Arena approderà lo spettacolo di Gazzelle, una delle voci più amate e sincere della sua generazione, le cui canzoni contano oltre 1 miliardo di stream, 23 dischi d’oro e 33 dischi di platino.