Cinema in lutto, addio a Fabio Sartor: recitò nella “Passione di Cristo” di Mel Gibson
L’annuncio sui social dal Nuovo Imaie, di cui era consigliere d’amministrazione per il settore audiovisivo
L’attore Fabio Sartor, interprete versatile capace di spaziare tra il teatro, il cinema e la tv, è morto oggi – 6 novembre – a Roma all’età di 70 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato sui social dal Nuovo Imaie, di cui era consigliere d’amministrazione per il settore audiovisivo.
Il messaggio
«È stato un attore di grande carisma che, con la sua indiscussa professionalità ha spaziato tra il mondo del teatro, della televisione e del cinema, anche in grandi produzioni internazionali. Il suo essere indelebilmente veneto e sempre pieno di progetti e iniziative lo ha reso un compagno prezioso anche nel quotidiano lavoro fianco a fianco. Sei stato un marito e un padre meraviglioso».
La carriera
Nato a Castelfranco Veneto (Treviso) il 12 ottobre 1954, Sartor aveva studiato alla facoltà di Architettura dell’Università di Venezia con Vittorio Gregotti, Aldo Rossi e Massimo Cacciari e contemporaneamente presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia diretto da Giovanni Poli. Sartor ha lavorato in teatro con registi quali Giorgio Strehler, Peter Stein, Klaus Gruber, Luca Ronconi, Robert Fortune, Luca Barbareschi, Antonio Calenda, Giancarlo Marinelli, Patrick Rossi Gastaldi e Rimas Tuminas. Ha collaborato anche con Wim Wenders, Pina Bausch e con Franco Fontana per la fotografia.
Il cinema
Al cinema ha recitato in una trentina di film, tra i quali "E ridendo l'uccise" di Florestano Vancini, "La passione di Cristo" di Mel Gibson, "Fuori dal mondo" di Giuseppe Piccioni, "Un delitto poco comune" di Ruggero Deodato, "Il ventre dell'architetto" di Peter Greenaway, "Signora della notte" di Piero Schivazappa. È stato diretto anche da Marlene Gorris, Diane Kurys, Alessandro Rossetto, Enrico Oldoini e Pappi Corsicato. Numerose anche le sue apparizioni in tv, tra cui nelle serie "Che Dio ci aiuti 4"; "Un passo dal cielo 3", "Paura d'amare 2", "Casa famiglia 2", "Una donna per amico 2".