Il Premio Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo
Organizzazione giapponese di sopravvissuti agli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki
OSLO. Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato conferito a Nihon Hidankyo, un'organizzazione giapponese di sopravvissuti agli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki.
Il riconoscimento premia gli sforzi instancabili degli Hibakusha, i testimoni diretti dell'orrore nucleare, che da decenni lottano per la creazione di un mondo
libero dalle armi nucleari. Il tragico scenario degli attacchi atomici del 1945 ha
segnato profondamente la storia dell'umanità. Due bombe atomiche americane devastarono le città di Hiroshima e Nagasaki, uccidendo circa 120.000 persone immediatamente, mentre altre migliaia morirono nei mesi e negli anni successivi a causa delle ustioni e delle radiazioni. In risposta a questa tragedia, sopravvissuti e attivisti si sono uniti per sensibilizzare il mondo sulle terribili conseguenze umanitarie dell'uso delle armi nucleari.
Nel 1956, Nihon Hidankyo nacque come principale organizzazione Hibakusha in Giappone. Attraverso testimonianze personali, campagne educative e iniziative diplomatiche, i membri di Nihon Hidankyo hanno lavorato incessantemente per mantenere vivo il ricordo di quell'orrore e per promuovere il disarmo nucleare.