Il Tirreno

Il riassunto del dissing

Ferragni, Fedez e Tony Effe: il triangolo e Taylor Mega, tra offese e risposte in musica, cosa sta succedendo


	Fedez, Taylor Mega, Tony Effe e Chiara Ferragni
Fedez, Taylor Mega, Tony Effe e Chiara Ferragni

Perché i due rapper hanno litigato e cosa c'entrano le ex tirate in ballo nelle canzoni

20 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Si sta parlando molto del dissing tra Fedez e Tony Effe continua ad essere uno degli argomenti più caldi nella scena rap italiana, anche per via del coinvolgimento nella lite tra i due rapper di alcune influencer e imprenditrici molto conosciute, come le rispettive ex Chiara Ferragni e Taylor Mega. Un dissing è una pratica tipica del rap in cui un artista critica o insulta pubblicamente un altro, spesso attraverso testi provocatori e aggressivi. È una forma di competizione verbale usata per affermare superiorità o rispondere a provocazioni.

Com’è cominciato il dissidio

Tutto è iniziato con il brano di Tony Effe, per Red Bull 64 Bars, in cui il trapper romano – che ha raggiunto la fama con la Dark Polo Gang - ha lanciato alcune frecciate verso Fedez, tirando in ballo persino la moglie di quest'ultimo, Chiara Ferragni. Nella traccia Tony Effe ha insinuato una connessione personale tra lui e la Ferragni e attaccando Fedez per la questione della beneficenza, che era già stata al centro di diverse polemiche.

Ecco le strofe in cui il rapper romano tira in ballo, offendendolo, Fedez.

Go, go, la Chiara dice che mi adora 
Non ti ho lasciato la strofa 
Hai chiesto alla mia brutta copia ), okay
Ti comporti da troia 
La tua bevanda sa di piscio 
L'ho bevuta e mi fa schifo 
Guarda me, sono bellissimo 
Fai beneficenza, ma rimani un viscido

La risposta di Fedez: il video a sorpresa con la ex di Tony

La risposta di Fedez non si è fatta attendere: ha rilasciato il brano L'infanzia difficile di un benestante, nel quale attacca duramente Tony Effe, definendolo "finto e marcio dentro" e accusandolo di comportamenti sleali, come il presunto flirt con Chiara Ferragni. Fedez ha anche coinvolto Taylor Mega, ex fidanzata di Tony, nel video del suo brano, alimentando ulteriormente la tensione. Peraltro citando anche un'altra influencer amica di Ferragni, Chiara Biasi, insinuando che il rapper rivale e la donna facciano uso di droghe insieme.

Le strofe sulla ex e sull'amica di Chiara Ferragni

Con Chiara Biasi a farti di keta
Parlate di gossip, vi fate la piega
Le hai raccontato chi ti manteneva?
Eri tu la mia bitch, non Taylor Mega

Il brano, pubblicato a stretto giro dopo la provocazione di Tony Effe, ha una produzione piuttosto curata e una certa cura sia per quanto riguarda la realizzazione del video si per quanto riguarda il marketing (riprendendo gli insulti ricevuti sulla sua bevanda, la Boem, Fedez capovolge la situazione citando un noto slogan di Red Bull, il marchio che sponsorizza il 64 bars del locale, per poi citare il marchio). 

Ecco le strofe sulla bevanda

Sei un ragazzino insicuro
Red Bull ti ha messo le ali
Fedez ti ha messo una Boem su per il culo

Tony Effe replica ancora

Il dssing si è intensificato quando Tony Effe ha pubblicato il brano “Chiara”, che ha sollevato una vera bufera sui social, soprattutto per il coinvolgimento dei figli di Fedez e Chiara Ferragni nella polemica. Molti utenti del web hanno criticato Tony per aver toccato un argomento così sensibile, considerandolo fuori luogo e poco rispettoso. Molti altri invece lo sostengono, in una dinamica di polarizzazione tipica di questo genere di confronti. Nel brano c’è si sente, con la voce camuffata, anche un audio messaggio in cui si parla di Fedez e molti sospettano che arrivi direttamente dalla ex moglie Chiara Ferragni: “Ma in più ti dico questa cosa lui da gennaio stava cercando il modo per comprarsi gli streaming quindi non so se è anche riuscito a fare questa cosa”, si sente dire.

Le strofe sui figli di Fedez

Hai fatto i figli solamente per postarli
Chissà che penseranno quando saranno grandi
Fai schifo, davvero, sеi una vergogna

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale