Il Tirreno

Lutto

Calcio, è morto Sven Goran Eriksson


	Sven Goran Eriksson
Sven Goran Eriksson

Aveva 76 anni: in Italia ha vinto lo scudetto con la Lazio. Ha guidato anche la Fiorentina. A gennaio aveva annunciato di avere un male incurabile

2 MINUTI DI LETTURA





Lutto nel calcio. È morto Sven Goran Eriksson, 76 anni, famoso allenatore: con la Lazio ha vinto uno storico scudetto nel 2002. Nei suoi 40 anni di carriera, ha guidato anche la Fiorentina. A darne l’annuncio la famiglia. Il tecnico svedese soffriva di un tumore al pancreas. 

Il messaggio della famiglia

«Dopo una lunga malattia, Sven Gordan-Eriksson è morto questa mattina a casa, circondato dalla famiglia», si legge in un comunicato diramato dai familiari del tecnico svedese ai media britannici. «I più stretti partecipanti al lutto sono la figlia Lina; il figlio Johan con la moglie Amana e la nipote Sky; il padre Sven; la fidanzata Yanisette con il figlio Alcides; il fratello Lars-Erik con la moglie Jumnong. La famiglia chiede rispetto per il loro desiderio di piangere in privato e di non essere contattati», si legge ancora nel comunicato. Le condoglianze e i saluti possono essere lasciati sul sito web www.svengoraneriksson.com.

La carriera

Eriksson, allenatore giramondo, è stato sempre legato all'Italia, dove ha allenato anche la Roma e la Sampdoria. È stato anche il primo allenatore non britannico della nazionale inglese: ha portato i Three Lions ai quarti di finale in tre tornei importanti durante il suo periodo di cinque anni alla guida della squadra tra il 2001 e il 2006.

L’annuncio della malattia

A gennaio aveva annunciato di avere "al massimo" un anno di vita dopo la diagnosi di cancro.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale