Il Tirreno

Il guasto

Microsoft down in tutto il mondo: aerei, banche, ospedali e media ko. L’annuncio di Ryanair

Microsoft down in tutto il mondo: aerei, banche, ospedali e media ko. L’annuncio di Ryanair

Voli a terra negli Usa e disagi in Europa, Ryanair: «Possibili stop». Le prime ipotesi sul guasto al software CrowdStrike

2 MINUTI DI LETTURA





Aeroporti, banche, compagnie aeree, agenzie di stampa, sistemi sanitari e altre organizzazioni in tutto il mondo. Sta provocando interruzioni di servizio e disagi a livello globale il malfunzionamento legato alla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft, confermato dal colosso hitech.

Aerei a terra

L'aeroporto di Berlino ha bloccato i voli, il sistema di prenotazione sanitaria del Regno Unito è offline e i media australiani e l'emittente britannica Sky News non sono operativi a causa dell'interruzione del servizio che sembra essere legata allo stesso problema di software. 

Ryanair ha avvertito i passeggeri di «potenziali interruzioni» a causa di un guasto a un sistema di terze parti. «Attualmente stiamo riscontrando interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto». Lo scrive Ryanair sui social dopo i problemi globali riscontrati da Microsoft. «Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati a seguito di questa interruzione IT globale di terzi», si legge ancora. Lo stesso vale per Wizz Air.

Ospedali ko

In Israele, il guasto ha interessato alcuni ospedali, il servizio postale israeliano e alcuni organi di informazione. Secondo l'aeroporto Ben Gurion, i voli potrebbero subire ritardi a causa di ritardi altrove legati all'interruzione del servizio.

La risposta di Microsoft e la possibile causa

Microsoft 365 ha scritto su X che l'azienda sta «lavorando per reindirizzare il traffico interessato verso sistemi alternativi per alleviare l'impatto in modo più rapido» e che sta «osservando una tendenza positiva nella disponibilità del servizio». Secondo quanto riporta la Bbc, ci sono notizie secondo cui Crowdstrike, che produce software antivirus, ha rilasciato un aggiornamento software che è andato male e sta mandando in tilt i dispositivi Windows, facendo scattare sui pc il cosiddetto 'blue screen of death'. La Bbc precisa che non sa al momento se i due problemi, cioè quello di Crowdstrike e quello di Microsoft, siano coincidenti o meno.


Notizia in aggiornamento

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale