Il Tirreno

Lutto nella musica

Morto Pino D’Angiò, l’uomo che ha fatto ballare tutti con “Ma quale idea”

Morto Pino D’Angiò, l’uomo che ha fatto ballare tutti con “Ma quale idea”

Il cantautore napoletano era malato da tempo, aveva 71 anni. Era stato sul palco del festival di Sanremo quest’anno con i toscani Bnkr44

06 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





E' morto il cantautore napoletano simbolo della musica anni '80 Pino D'Angiò. E' scomparso all'età di 71 anni, era malato da tempo.

L’annuncio della famiglia

L'annuncio arriva sui suoi canali social dalla famiglia: «Non esistono parole per spiegare il buio di questo momento. Con immenso dolore, la famiglia comunica che oggi Pino ci ha lasciati. Sei stato il più bel regalo che la vita potesse fare alle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti. La tua anima ha danzato sulle gioie e sulle sofferenze sempre allo stesso modo, con la forza delicata di un leone sorridente. Tutto. Oltre l'immaginabile. Questo eri, sei e rimarrai».

La hit e l’esibizione a Sanremo

Pino D’Angiò, pseudonimo di Giuseppe Chierchia, è passato alla storia della musica italiana per la sua hit 'Ma quale idea', singolo del 1980 che ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in Italia e 12 milioni di copie del mondo. 'Ma quale idea' è stata interpretata nel 2024 dai Bnkr44. Proprio con i Bnkr44 Pino D'Angiò era salito sul palco dell'ultimo Festival di Sanremo nella serata delle cover.

Primo piano
L’inchiesta

Componenti Boeing 787 non a norma, sette indagati: «A rischio la sicurezza dei voli»

Sportello legale