Funghi, sabato nero in Toscana: a Pistoia cercatore muore nella scarpata. Altri tre interventi di soccorso
È successo nella zona di Prunetta: a perdere la vita un 78enne. Sulla Montagna Pistoiese incidente a un cercatore di funghi anche nei boschi vicino alle piste da sci
MARLIANA. Tragedia nei boschi della provincia di Pistoia. Un cercatore di funghi di 78 anni di Agliana, Fiorenzo Frosini, è morto, nella mattina di sabato 5, dopo essere scivolato per circa venti metri in una scarpata vicino a un corso d’acqua: è successo nella zona di Prunetta nel comune di San Marcello Pistoiese. Sul posto i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e la Pubblica assistenza di Maresca.
La tragedia
Frosini stava perlustrando un’area dei boschi tra Prunetta e Marliana insieme a un amico quando, per cause non chiare (forse una distrazione, forse foglie bagnate che l’hanno fatto scivolare) è precipitato lungo la scarpata per una ventina di metri, fino a finire sul greto del torrente Liesina, che scorre sotto.
L’amico ha allertato immediatamente i soccorsi. In zona, inviate dal 118, si sono dirette l’automedica e un’ambulanza d’emergenza della Pubblica assistenza di Maresca. Sul posto anche una squadra di tecnici della Stazione Appennino insieme al Soccorso alpino della guardia di finanza e ai vigili del fuoco. Il medico, constatata la presenza di politraumi, ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Mentre i pompieri preparavano la zona per il verricellamento (tagliando vegetazione per fare spazio), i sanitari cercavano di stabilizzare le condizioni del ferito. Che ad un certo punto invece sono peggiorate. Mentre si disponeva per il trasferimento all’ospedale di Ponte a Niccheri, l’anziano ha avuto un peggioramento. È stato intubato e rianimato varie volte, ma alla fine non è stato possibile far altro che constatarne il decesso.
Un altro soccorso
In zona Torri di Popiglio, richiesta pervenuta alle 19.04 per un fungaiolo che non ritrovava la strada ma in buone condizioni. Dopo averlo geolocalizzato, è stato raggiunto e riportato sulla strada.
Incidente anche in Val di Luce
Un altro incidente, sempre nella mattina di sabato 5, è successo in Val di Luce: il ferito è stato portato all’ospedale di Pistoia in “codice giallo”. L'uomo era da solo nel bosco quando è caduto vicino ad un fosso procurandosi un trauma ad un arto inferiore. Non riuscendo a rialzarsi e camminare ha deciso di dare l'allarme. I tecnici hanno raggiunto e stabilizzato l'infortunato e l'hanno caricato su barella. Da lì, tramite manovre su corda, è stato calato lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina, da dov'è stato poi trasportato a spalla dai tecnici fino al parcheggio della Val di Luce. Una volta al parcheggio è stato consegnato alle cure del personale della Misericordia dell'Abetone.
Ad Arezzo servono i vigili del fuoco
In provincia di Arezzo, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un cercatore di funghi nel bosco infortunato ad una caviglia. L’uomo è stata da raggiunto, in luogo impervio, dalla squadra di Bibbiena e dagli elisoccorritori calati dall’elicottero Drago, che lo hanno immobilizzato e affidato ai soccorsi.