Il Tirreno

Pistoia

La tragedia

Funghi, sabato nero in Toscana: a Pistoia cercatore muore nella scarpata. Soccorsi in Val di Luce e nell’Aretino


	I soccorsi all'Abetone
I soccorsi all'Abetone

È successo nella zona di Prunetta: a perdere la vita un 78enne. Sulla Montagna Pistoiese incidente a un cercatore di funghi anche nei boschi vicino alle piste da sci

05 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MARLIANA. Tragedia nei boschi della provincia di Pistoia. Un cercatore di funghi di 78 anni di Agliana, Fiorenzo Frosini, è morto, nella mattina di sabato 5, dopo essere scivolato per circa venti metri in una scarpata vicino a un corso d’acqua: è successo nella zona di Prunetta nel comune di San Marcello Pistoiese. Sul posto i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e la Pubblica assistenza di Maresca.

Incidente anche in Val di Luce

Un altro incidente, sempre nella mattina di sabato 5, è successo in Val di Luce: il ferito è stato portato all’ospedale di Pistoia in “codice giallo”. L'uomo era da solo nel bosco quando è caduto vicino ad un fosso procurandosi un trauma ad un arto inferiore. Non riuscendo a rialzarsi e camminare ha deciso di dare l'allarme. I tecnici hanno raggiunto e stabilizzato l'infortunato e l'hanno caricato su barella. Da lì, tramite manovre su corda, è stato calato lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina, da dov'è stato poi trasportato a spalla dai tecnici fino al parcheggio della Val di Luce. Una volta al parcheggio è stato consegnato alle cure del personale della Misericordia dell'Abetone.

Ad Arezzo servono i vigili del fuoco

In provincia di Arezzo, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un cercatore di funghi nel bosco infortunato ad una caviglia. L’uomo è stata da raggiunto, in luogo impervio, dalla squadra di Bibbiena e dagli elisoccorritori calati dall’elicottero Drago, che lo hanno immobilizzato e affidato ai soccorsi.

Primo piano
La tragedia

Funghi, sabato nero in Toscana: a Pistoia cercatore muore nella scarpata. Soccorsi in Val di Luce e nell’Aretino

Sportello legale