Il Tirreno

Il caso

Elezioni europee, si blocca il sito del ministero: caos nei seggi, risultati in ritardo, cosa è successo

Elezioni europee, si blocca il sito del ministero: caos nei seggi, risultati in ritardo, cosa è successo

I dati dai vari Comuni non vengono elaborati dal Viminale e il portale di riferimento che dovrebbe trasmettere gli aggiornamenti per quanto riguarda i partiti e i singoli candidati si ferma all’improvviso

10 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sono da poco passate le 3 di notte di lunedì 10 giugno e sui risultati delle elezioni europee in Italia cala un velo di mistero. I dati dai vari Comuni non vengono elaborati dal Viminale e il sito di riferimento che dovrebbe trasmettere gli aggiornamenti per quanto riguarda i partiti e i singoli candidati si blocca per oltre un’ora e mezzo.

(QUI LA TABELLA COI RISULTATI IN ITALIA DELLE EUROPEE AGGIORNATI IN DIRETTA)

Il caso

In particolare, l’ultimo aggiornamento sulla piattaforma Eligendo, gestita dal ministero dell’Interno, è delle 3,14. Con 43.132 sezioni scrutinate sulle 61.550 totali in Italia. L’aggiornamento riparte solamente alle 4,54. 

Cosa è successo 

Non è chiaro cosa sia accaduto nello specifico, ovvero la causa del cortocircuito che ha bloccato la trasmissione dei dati dai seggi dei Comuni al Viminale, ma arrivano testimonianze proprio dai seggi che parlano di un “blocco” del sito di trasmissione dati verso il ministero. Un problema che evidentemente è stato risolto dopo oltre un’ora. 

In Italia

Previdenza

Manovra, le pensioni minime verso il rialzo. Incentivi per chi rinvia l’uscita dal lavoro

Sportello legale