Follonica non decolla in Europa. Secondo ko e addio Champions
Poca lucidità, l’Herringen vince e relega gli azzurri in coda al girone
FOLLONICA. Seconda sconfitta nel girone preliminare di Champions League per l’Innocenti Costruzioni Follonica battuto 2-1 dai padroni di casa dell’Herringen. Un ko (il primo contro i neroverdi dopo le quattro vittorie fra 2015 e 2023) che relega già matematicamente gli azzurri all’ultimo posto del girone. E quindi niente Champions ma soprattutto niente Wse Cup per i ragazzi di Silva che dopo aver raggiunto due finali in tre anni nella seconda coppa continentale si dovranno accontentare di giocare la nuova Wse Trophy.
Tante azioni, tantissime occasioni ma poca lucidità negli ultimi metri e, spesso, anche nella manovra. Così è maturato il secondo ko in due giorni, stavolta contro una formazione che ha fatto il suo ma senza dominare il campo, anzi: nella ripresa a lungo l’Herringen si è affidato alle parate di Tegethoff che ha smorzato ogni tentativo, ma troppi quelli imprecisi, degli attaccanti azzurri. Silva stavolta sceglie Maggi fra i pali con i due Pagnini, Montigel e Franchi esterni.
Nella prima parte non ci sono grosse emozioni tanto che i primi due falli arrivano solo dopo 20’di gioco, il Follonica sembra sempre a un passo dall’aumentare il ritmo ma l’Herringen in qualche modo riesce comunque ad arginare le azioni azzurre. Al 21’il tocco da terra di un difensore tedesco sulla palla manda Banini sul dischetto del tiro libero che insacca dopo una prima parata di Tegethoff, passano però due minuti che i padroni di casa impattano con una bella girata in uscita da dietro porta di Torres de Carballo che beffa Maggi per l’1-1 di metà gara.
Nella ripresa arriva subito il gol decisivo: al 4’, dopo un miracolo di Tegethoff su Franchi in girata, in contropiede Schulz sigla il 2-1. Il Follonica aumenta i giri e schiaccia a tratti l’Herringen nella propria area di rigore ma senza mai dare l’impressione di poter affondare il colpo subendo anzi qualche pericoloso contropiede salvato da Maggi o sprecato dagli attaccanti neroverdi. L’Herringen fallisce anche un tiro libero al 15’, poi le occasioni più ghiotte, ma vane, di Franchi e Banini nell’area tedesca.
Nel pomeriggio il Reus aveva battuto 4-2 il Voltrega. Questa mattina le ultime due partite (alle 10,30 Reus-Follonica e alle 12, 30 Herringen-Voltregà) praticamente inutili per la classifica con il Reus già qualificato per la Champions, Herringen e Voltregà accedono alla Wse Cup e Follonica giocherà la Wse Trophy.