Il Tirreno

Grosseto

FolGav torna a casa con un pari, emozioni solo nel primo tempo

FolGav torna a casa con un pari, emozioni solo nel primo tempo<br type="_moz" />

I padroni di casa del Figline in vantaggio per primi con un calcio di rigore trasformato. La reazione poco prima del riposo: D’Este di testa insacca un corner di Lo Sicco

3 MINUTI DI LETTURA





Figline Valdarno Succede tutto nel primo tempo al “Goffredo Del Buffa” tra Figline e Follonica Gavorrano, partita divertente e combattuta nella quale nessuna delle due squadre si è tirata indietro, cercando la vittoria fino alla fine. Ne è uscita una partita equilibrata, con i padroni di casa pimpanti e tutt’altro che intimoriti dalla forza della formazione di Marco Masi.

Formazioni

Il tecnico minerario conferma in avanti Nicholas D’Este (terzo gol in due gare per l’ex San Marino), che alla fine risulterà decisivo anche in questa partita, proponendo a supporto Tatti e Kernezo. Dall’altra parte Tronconi dà spazio in attacco all’ex Mugelli, che giocherà un’ottima gara siglando il gol dei gialloblù padroni di casa.

La cronaca

Pronti via ed è il Figline a farsi vivo dalle parti di Antonini: la conclusione di Ciravegna dal limite dell’area non sorprende però l’attento estremo difensore del FolGav. I biancorossoblù rispondono al 12’ con Lo Sicco, il cui tiro da fuori area termina alto sopra la traversa. Al 20’ sono ancora gli ospiti a provarci: Tatti sfugge alla marcatura e costringe Degl’Innocenti ad atterrarlo al limite dell’area. Sulla prosecuzione dell’azione, Lo Sicco tenta la conclusione da buona posizione ma trova la barriera. Al 28’ altra opportunità per il Follonica Gavorrano: Kernezo crossa in mezzo per il colpo di testa di D’Este che finisce fuori non di molto. Alla mezz’ora l’episodio che sblocca il match in favore del Figline: azione sulla destra di Fiaschi che serve Torrini, che prova a far partire un tiro che viene deviato di mano da un giocatore del Follonica Gavorrano in area. Dal dischetto l’ex Mugelli non sbaglia. La reazione ospite non si fa attendere e il pari del Follonica Gavorrano arriva a pochi giri di lancetta dal termine del primo tempo. Lo Sicco calcia dalla bandierina e sugli sviluppi del suo corner la palla arriva a D’Este, che si conferma letale in area di rigore staccando più alto di tutti e trafiggendo Pagnini, che può solo guardare la palla rotolare in fondo al sacco.

I secondi 45’

Nella ripresa il canovaccio tattico della gara non cambia. Il primo squillo non si fa attendere ed è di marca gialloblù al 3’: punizione di Milli, che calcia forte ma non inquadra la porta, mettendo alto. Al 6’ il Follonica Gavorrano reclama per un fallo di mano in area del Figline, il direttore di gara lascia inspiegabilmente correre. La squadra di Masi prova ad alzare sapientemente i ritmi, ma dall’altra parte c’è un Figline attento ed organizzato. Al 23’ ci prova Tatti da fuori area, ma la sua conclusione è debole e non fa male a Pagnini. Risponde poco dopo Mugelli che in contropiede arriva al limite dell’area e prova un tiro non indimenticabile che termina alto sopra la traversa. La pressione dei gialloblù è forte ed al 38’ produce un’altra azione sulla sinistra: palla in area per Bartolozzi che non trova il tempo giusto per concludere e spreca tutto. Due minuti più tardi c’è lo spunto di Torrini che sugli sviluppi di un calcio di punizione aggancia il pallone con il tacco in area e riesce a controllarlo, preparandosi per una conclusione a incrociare che il portiere riesce a parare a terra. I padroni di casa ne hanno di più nel finale e al 90’ Zellini viene imbeccato in profondità in area, riesce a controllare, vince un rimpallo ma calcia sopra la traversa. La gara non offre altri spunti. Per il FolGav è un buon punto, su un campo ostico, sul quale sarà dura per tutti. I minerari restano imbattuti e salgono a quota 6 in classifica. Domenica ospiteranno la Flaminia Civitacastellana.
 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, in Italia rafforzati i controlli ai mercatini di Natale. A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale